Don Bosco vittoria e salvezza nella finale playout con Nuova Oregina: il report

2 Giugno: la festa della Repubblica coincide con la festa della famiglia granata


(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Guarda le foto e i video dei festeggiamenti sui nostri canali Instagram e Facebook .

Il tabellino della partita:
Don Bosco-Nuova Oregina 2-1
Marcatori: 
Ientile, Costa
Formazione USDB:
Biggini
, Tuscano, Bisagno, Vallone, Moscariello, Costa, Napoli, Garbarino, Frassetto, Ariotti, Ientile. A disp.: Iacona, Parodi, Firrarello, Tossio, Galeano, Salerno E., Campanella, Sbardellati, Perez. D.S. Ceccaroni (All. Pistone squalificato).

Pubblico delle grandi occasioni al campo “Italo Ferrando” per la finale Playout di Domenica 2 Giugno. I salesiani, alle prese con diverse defezioni Corazza, Fasoli, Stalfieri e dei portieri Medicina e Ceccaroni, schierano in porta il giovane Biggini (leva 2008), nono esordiente in questa stagione sportiva, proveniente dal settore giovanile granata.
I granata partono a mille e dopo solo un minuto un tiro dal limite di Ariotti termina di poco a lato. Al 17° su calcio d’angolo il colpo di testa di Napoli in corsa è parato. Nuova Oregina prova a impostare ma sono i granata ad aumentare la pressione; al 25° minuto un preciso lancio pesca Ientile che con la punta del piede incoccia la sfera che scavalca in pallonetto il portiere ospite: 1-0 ed esplode il “Ferrando” in campo e sugli spalti. Alla mezz’ora i “blues” si affacciano avanti ma Biggini para due volte a terra senza difficoltà. Al 39° Ariotti, ben servito, dal limite calcia fuori di poco.
In apertura di ripresa un diagonale improvviso dalla sinistra mette i brividi alla retroguardia salesiana. Dal 51° le prime sostituzioni. Al minuto 54 un gran tiro da fuori area di Frassetto è deviato in tuffo con la punta delle dita dal bravo portiere ospite. Sugli sviluppi del calcio d’angolo capitan Moscariello, da posizione defilata serve Matteo Costa che, in rotazione, insacca il 2-0!
Cinque minuti dopo un calcio di rigore per Oregina (per fallo di mano in area) è trasformato nel 2-1. I salesiani arretrano un pò il baricentro, ma concedono poco e giocano sulle rapide ripartenze per allentare la pressione. Al minuto 72 una punizione centrale dalla distanza è alzata sopra la traversa da Biggini. All’ 84° il colpo di testa del subentrato Sbardellati è alto.
Gli ultimi cinque minuti sono ad alto impatto emotivo: due tiri della disperazione terminano alti, ma il fortino granata regge al forcing e al minuto 94 il triplice fischio sancisce la vittoria e la salvezza salesiana.
Festa sugli spalti, in campo e negli spogliatoi… GRAZIE RAGAZZI!

Moscariello: “E’ stata veramente dura, bravi a portarla in porto” – guarda il video su tuttocampo.it 

E’ salvezza per il Don Bosco, Vice Presidente Ceccaroni: “I ragazzi hanno messo il cuore dal primo all’ultimo minuto” – guarda il video su tuttocampo.it

Il Secolo XIX del 03/06/2024

 

 

 

USDB

Tags:, , , , , , , , , , , , , , , , ,