Coppa Liguria: Don Bosco fuori ai calci di rigore

“Bolza” più fredda dal dischetto dopo il 2-2 nei tempi supplementari

Bel match negli Ottavi di finale di Coppa Liguria con la Bolzanetese Virtus. Nella fredda serata al “Cige” si parte dall’1-1 della partita di andata. I granata partono fortissimo: prima Blacio e Tuscano creano scompiglio in area ospite, poi Cavallini al 7′ prova la rovesciata da  distanza ravvicinata, ma il tiro viene parato. Al 9° minuto il portiere ospite va al rinvio, ma Michael Cavallini ci mette il piede e la palla termina in rete: 1-0.
La reazione ospite è debole e Medicina para. Al quarto d’ora esatto ancora Cavallini ha l’occasione d’oro per il raddoppio ma, sulla respinta del portiere, calcia a lato.
Un minito dopo la “Bolza” pareggia di testa su calcio di punizione dalla destra. Alla mezz’ora una veloce ripartenza degli ospiti si conclude con un pallonetto che beffa Medicina: 1-2 e la strada si fa in salita. Ancora gli ospiti in avanti, ma Medicina para con facilità.
Nella ripresa – dopo 4′ di gioco – gli arancioblu sfiorano il ko con una girata che lambisce il palo. I salesiani si riorganizzano ed al minuto 64 Vallone spizzica di testa un bel pallone calciato da Tossio: 2-2. I granata ci provano con maggiore convinzione ed hanno l’occasionissima all’89° ma il pallonetto di Sbardellati termina alto.
Nei tempi supplementari il pallone inizia a scottare tra i piedi e non ci sono occasioni nitidissime, ad eccezione di un clamoroso contropiede “due contro uno” malamente concluso dai salesiani. Termina 2-2 e si va ai calci di rigore.
Finale thrilling: il primo tiro della “Bolza” termina a lato, ma Cavallini fa lo stesso. Sale in cattedra il portiere ospite e para i tiri successivi di Barbieri e Bisagno. Medicina, eroe nella partita di andata, non riesce a intercettare i tiri degli ospiti. Termina 2-5.
Ancora una volta… fino all’ultimo respiro. Grazie ragazzi, ora testa al campionato.

Don Bosco-Bolzanetese Virtus 2-2 (2-5 d.c.r.)
Marcatori:
 Cavallini M., Vallone
Formazione USDB: Medicina, Agosti, Tuscano, Vallone, Costa M., Tossio, Iacona, Viejo, Pitzalis, Cavallini M., Blacio. A disp.: Caverzaghi, Garbarino, Sbardellati, Tripodina, Barbieri, Parodi, Bisagno, Moscariello, Bellinzona. All. Ricagni P.

——-

Il cammino dei granata in Coppa Liguria
Girone 9

1° turno 02/10/2021 San Teodoro Ketzmaja-Don Bosco 2-2

2° turno 10/10/2021 Cornigliano Calcio-San Teodoro Ketzmaja 1-0
3° turno 04/11/2021 Don Bosco-Cornigliano Calcio 2-1

Ottavi di finale
17/11/2021 Bolzanetese Virtus-Don Bosco 1-1 (rete Tripodina)
14/12/2021 Don Bosco-Bolzanetese Virtus 2-2 (2-5 d.c.r) (reti Cavallini M., Vallone)

Saluto di inizio gara al “Cige”

Un momento dei tempi supplementari

Immagini: LND Liguria e USDB

USDB

Tags:, , , , , , , , , , , , ,