Don Bosco-Fegino 2-2: il report

Due volte sotto, granata in rimonta

Alla ventesima di campionato, settima del girone di ritorno, la prima squadra rimonta due volte gli ospiti. All’ “Italo Ferrando” subito i salesiani avanti: al 5° minuto un calcio di punizione di Moscariello è respinto dal portiere del Fegino. I biancorossi si fanno avanti al 12°, ma il cross dalla sinistra è controllato da Medicina. Al minuto 15 un cross dalla destra trova libero alla conclusione il numero 11 ospite che insacca: 0-1 e strada in salita. I granata subiscono il colpo e non riescono a reagire con convinzione, sono anzi gli ospiti a concludere dalla distanza – ma fuori bersaglio – un paio di volte; la retroguardia salesiana vigila e concede quasi nulla. Al 26° azione di Perez che serve Tripodina il cui tiro di destro è deviato in angolo. Al minuto 39 Tripodina serve dalla destra, scarico per Napoli, ma il tiro termina abbondantemente alto. A un minuto dal termine proteste granata per un atterramento in area ai danni di Tripodina.
Nella ripresa i granata si dimostrano più intraprendenti; all’8° un tiro-cross di Tripodina lambisce il palo opposto; due minuti dopo Napoli serve il subentrato Stalfieri che, da buona posizione, calcia alto. Passano ancora due minuti e, dopo una iniziativa personale, Perez colpisce il palo esterno. Al 16° minuto azione tambureggiante di Stalfieri sulla sinistra che serve l’accorrente Firrarello, la conclusione termina nel sacco: 1-1. Il Fegino reagisce con un colpo di testa alto. Gran caldo e iniziano le girandole di sostituzioni. Al minuto 20 ancora Stafieri serve Ariotti, ma il tiro viene deviato sopra la traversa. La doccia fredda arriva al 24°: da un calcio d’angolo Medicina smanaccia, un tiro viene respinto, il pallone si alza e viene colpito – in rovesciata – dal numero 6 ospite  termina in rete: 1-2. Sembra finita, le squadre appaiono stanche per il caldo, ma non è così: al 38° un calcio di punizione dalla sinistra di Moscariello pesca ottimamente Perez che insacca il 2-2.
A 3 minuti dal termine Firrarello esce per infortunio, ma i granata hanno esaurite le sostituzioni e giocano in 10 uomini: un pò di apprensione nei cinque minuti di recupero concessi, ma i Napoli e compagni tengono botta. Nel finale l’occasione più ghiotta capita proprio ai salesiani: un lancio dalle retrovie pesca Ariotti in contropiede, il pallonetto maligno sulla disperata uscita del portiere è leggermente deviato e termina di poco sul fondo. Da sottolineare la buona prova di Alvarez (leva 2007) all’esordio da titolare. Finisce 2-2. Forza ragazzi.
Il commento di mister Pistone: “Partita equilibrata, il primo tempo siamo scesi in campo troppo timorosi, ma abbiamo concesso poco. Nel secondo tempo abbiamo creato tanto, rischiando anche di vincere la partita… comunque credo che per quello che si è visto in campo il pareggio sia il risultato più giusto”.

Don Bosco-Fegino 2-2
Marcatori: 
Firrarello, Perez
Formazione USDB: 
Medicina, Alvarez, Tuscano, Tossio, Moscariello, Fasoli, Tripodina, Garbarino, Frassetto, Perez, Napoli. A disp.: Ceccaroni, Bisagno, Campanella, Firrarello, Salerno E., Galeano, Stalfieri, Ariotti. All. Pistone.

U.S. Don Bosco: saluto di inizio gara

Al via

Granata all’attacco

Foto: USDB

USDB

Tags:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,