Esordienti 2007: 2° posto al “3° Don Dante Caprioglio”

Piazza d’onore per i salesiani. Severino miglior portiere.

Esordienti 2007 ancora sugli scudi. Domenica 26 Maggio i ragazzi dell’inossidabile coppia di mister Pucci&Marchese hanno preso parte al “3° Don Dante Caprioglio” presso il campo di Borgo San Martino (AL). Dodici le squadre partecipanti alla manifestazione organizzata da SSD Turricola Terruggia. La prima partita con l’Alpignano è senza storia; il giro palla biancoazzurro va alla grande, i granata replicano pungenti, ma non va dentro. Il primo gol è figlio di un’incomprensione tra difesa e portiere, il bis arriva su colpo di testa da calcio d’angolo avversario. Finale 0-2 e strada in salita. Nel secondo incontro le cose vanno decisamente meglio; una bella doppietta di Gabriel Florio stende il Superga e i salesiani dominano in lungo in largo, mancando per un soffio le tante occasioni create.
Alvarez e compagni si qualificano, come seconda classificata, al Girone “Platino”: gli avversari Derthona e Praese hanno vinto i rispettivi gironi.
Nel pomeriggio il Derthona dimostra di essere un osso duro, ma i granata sfoderano una grande prestazione collettiva: è assedio all’area avversaria ma, come spesso accade, i “leoni” passano in contropiede alla prima occasione. Guerrero e compagni non demordono e continuano a macinare gioco e occasioni. Finalmente il sospirato pareggio: a 2 minuti dalla fine Santana segna su cross basso di Christian Tullo dalla sinistra. Termina 1-1.
Con la vittoria sulla Praese sarebbe finale: ed è così. I granata si dimostrano superiori, tecnicamente e fisicamente: si scatena Cassolino che è imprendibile sulla fascia destra. Sull’ 1-0 una parata fantastica di Severino sotto l’incrocio ci salva, poi gli arrembaggi di Bartolo, Khaldoun e ancora Cassolino siglano il poker definitivo.
In finale, ancora con l’ottimo Alpignano, i salesiani devono fare a meno di Gemma (un muro dietro insieme a Santana) e Tullo, infortunati. I torinesi vanno subito in vantaggio ma, a differenza della prima partita, i granata creano alcune occasioni per pareggiare e andare quantomeno ai rigori. Ma niente, non entra e termina 0-1. Secondo posto per i granata e Emanuele Severino premiato come “miglior portiere del torneo”. Bravo Emanuele e bravi ragazzi!

Formazione Esordienti USDB 2007: Severino, Alvarez, Gemma, Santana W., Cassolino, Khaldoun, Guerrero, Florio, Sorrentino, Tullo C., Maxim, Delgado D., Bartolo. All. Pucci-Marchese.

Partite e risultati :
Girone di qualificazione:
Don Bosco-Alpignano 0-2
Don Bosco-Superga 2-0 (reti di Florio 2)
Girone Platino:
Don Bosco-Derthona 1-1 (rete di Santana)
Don Bosco-Praese 1945 4-0 (reti di Cassolino, Bartolo, Khaldoun, Cassolino)
Finale 1°/2° posto:
Don Bosco-Alpignano 0-1

Tifosi granata a Borgo San Martino

Emanuele Severino: miglior portiere del torneo

Una recente formazione della leva 2007

Foto: GP

GP/AC

Tags:, , , , , ,