Esordienti 2006: trionfo alla “2^ Coppa Minigoal”

Emozioni a non finire all’evento di Serra Riccò

“Don Bosco regina nella leva 2006”: parole e musica di Minigoal. Nella categoria Esordienti 2° anno i granata si impongono alla “2^ Coppa Minigoal – Trofeo Unicef”. Sedici squadre suddivise in 4 Gironi.
Eppure la fase di qualificazione non inizia al meglio; il 18 Maggio al “Negrotto” l’esordio col Vallescrivia è sottotono e ne esce uno 0-0 bruttino. Le due reti di Lemus nel secondo incontro con Serra Riccò ridanno fiato, ma gli indomiti padroni di casa compiono una clamorosa rimonta e vincono 3-2. Strada impervia per i salesiani. Con la James è partita-spareggio, necessario vincere; la zampata di Campanella, ben servito, è sufficiente al successo granata: i ragazzi di mister Bianchi controllano e portano a casa la qualificazione alla fase finale sul filo del rasoio.
I gironi finali di Domenica 2 Giugno si aprono sulla falsa riga delle qualificazioni: l’Athletic Club attacca a spron battuto ma i pali e gli attentissimi portieri granata, Ceccaroni & Morando, tengono la porta inviolata. Nel secondo incontro passa subito l’Olimpic, poi la stoccata di Ottonello e il calcio di punizione di Lemus ribaltano ma non è finita; la reazione rossoverde capovolge il match: termina 2-3. Con Albenga obbligatorio vincere: Sulo e compagni giocano bene, ma non entra; poi, quasi a tempo scaduto, Lemus trasforma in oro un solare calcio di rigore e Moran raddoppia un attimo dopo sulle ali dell’entusiasmo. E’ semifinale.
La semifinale con Levante C è bella, equilibrata e vibrante: pari a reti bianche e rigori. Dal dischetto Balla e Lemus fanno centro, Ceccaroni para il primo tiro, mentre il secondo si infrange sul palo. E’ finale.
La finale è con Ospedaletti Calcio, fortissima compagine imperiese: regna l’equilibrio, i granata difendono con attenzione. Su un calcio di punizione indiretto la bomba di Tullo, in campo nonostante un leggero infortunio, sblocca la partita. Castillo e compagni alzano il muro e non si passa più. Al triplice fischio esplode la festa!
Alla soddisfazione per il primo posto si aggiunge quella per il premio personale come “miglior portiere” a Riccardo Ceccaroni: bravo Ricky!
Il commento puntuale di mister Alessandro Migone sulla fase finale: “Vorrei inizialmente fare i complimenti alla società ospitante il torneo per la validissima organizzazione ed alla squadra arbitrale per la loro professionalità. Torneo giocato su discreti livelli, un pò di timore iniziale caratterizzato da due prestazioni decisamente sotto tono. La squadra finalmente nel terzo confronto, quello decisivo per passare alle semifinali, ha espresso un gioco migliore ottenendo il risultato sperato. La semifinale con la Levante C è stata affrontata con la giusta concentrazione. Il risultato di 0-0 ci ha condotto ai rigori che ci hanno premiato: due trasformazioni contro nessuna degli avversari (parata di Ceccaroni e palo). La finale ci opponeva all’Ospedaletti, squadra decisamente più prestante fisicamente e di buon livello. Risultato incerto fino a 5 minuti dalla fine e sbloccato a nostro favore con una punizione di seconda in area confezionata da Lemus e Tullo. 1-0 e vittoria tutto sommato meritata per quello che la squadra ha fatto vedere durante tutta la giornata. Un grazie a tutti i componenti della squadra, i dirigenti e i genitori che ci hanno incitato costantemente.”

Formazione USDB Esordienti 2006 (18/05/2019): Ceccaroni (Morando), De Bei, Castillo, Balla Den., Costa A., Moran, Campanella, Lemus, Fortuna M., Tullo A., Ottonello, Silva Alves, Sulo. All. Bianchi L.

Formazione USDB Esordienti 2006 (02/06/2019): Ceccaroni (Morando), Arcudi, Castillo, Balla Den., Costa A., Moran, Salerno O., Lemus, Sulo, Tullo A., Ottonello, Silva Alves, Mottironi. All. Bianchi L.-Migone.

Partite e risultati:
Girone di qualificazione (18/05/2019):
Don Bosco-Vallescrivia 2018 0-0
Don Bosco-Serra Riccò 1971 2-3 (reti di Lemus 2)
Don Bosco-James 1-0 (rete di Campanella)
Girone finale (02/06/2019):
Don Bosco-Athletic Club Liberi 0-0
Don Bosco-Olimpic 1971 2-3 (reti di Ottonello, Lemus)
Don Bosco-Albenga 2-0 (reti di Lemus rig., Moran)
Semifinale:
Don Bosco-Levante C 0-0 (2-0 dc.r.)
Finale 1/2 posto:
Don Bosco-Ospedaletti Calcio 1-0 (rete di Tullo)

Gli Esordienti 2006 alla fase finale

Ceccaroni para il rigore in semifinale

Tullo scocca il tiro della vittoria finale

Festa granata al triplice fischio

La coppa del 1° posto

Campioni. Grazie ragazzi.

Riccardo Ceccaroni premiato miglior portiere

Foto: CB/NC

AM/LB/NC/AC

Tags:, , , , , , ,