Pulcini 2009: 4° posto alla “2^ Coppa Minigoal”

Ottimo piazzamento per i salesiani. Andrea Fortuna miglior giocatore del torneo

Ben quattordici le squadre impegnate nella 2^ edizione della “Coppa Minigoal – Trofeo Unicef” della categoria Pulcini 1° anno – leva 2009.
Al “Negrotto” di Serra Riccò schierate in campo le migliori squadre della Liguria. Il 25 Maggio l’esordio nel Girone C fila via sul velluto: Izzo, Fortuna e Franco piegano il Pontedecimo. Decisamente più equilibrato l’incontro successivo con l’Intrenazionale: i nerazzurri sono squadra ostica e ben disposta, ma un guizzo di Fortuna qualifica i salesiani alla fase finale, rendendo di fatto inutile il terzo incontro con Baiardo (0-0).
Domenica 2 Giugno, in contemporanea con i “fratelli maggiori” della leva 2006, il girone della fase finale inizia in salita. La Lavagnese sorprende la difesa salesiana che non trova concreti sbocchi offensivi: è 0-1. Ma Hasa e compagni non demordono e reagiscono immediatamente: Diagne, Fortuna e Izzo macinano occasioni su occasioni e il colpo di Dejivi Balla è la stoccata sufficiente per superare un’ottima Polis. Prestazione maiuscola, sia in attacco che in fase difensiva, con un “Marchetto” Dalisay davvero monumentale, anche con Genova Calcio: i granata vincono grazie al tris di Izzo, Mabchour e Balla. Qualificati nelle prime quattro!
In semifinale arriva la stanchezza ed un clamoroso black-out: l’ottima compagine locale del Serra Riccò ne approfitta impietosamente andando 6 volte a segno. Nella finale per il 3° e 4° posto la benzina è davvero finita: Dejivi Balla va ancora in gol ma Genova Calcio infila quattro volte l’incolpevole Noris. Un quarto posto più che onorevole.
Andrea Fortuna viene premiato come miglior giocatore del torneo. Bravo Andre!
Il commento di mister Marcello Guzzo sulla fase finale: “E’ stato un torneo discreto e sofferto quello dei piccoli Pulcini, che al debutto perdono la prima partita, ma dopo riescono a ribaltare, seppur non facilmente, la classifica vincendo il girone. I piccoli nella semifinale hanno avuto un crollo fisico perdendo con la squadra locale, e successivamente perdendo la finalina del terzo e quarto posto. Nulla da dire, ho ammirato lo stesso il loro impegno e sacrificio, e sono sempre contento di loro. Grazie piccoli!”

Formazione USDB Pulcini 2009 (25/05/2019): Noris, Dalisay, Hasa, Sieli, Diagne, Fortuna A., Izzo, Mabchour, Balla Dej., Gonzalez, Benedetti, Franco. All. Guzzo.

Formazione USDB Pulcini 2009 (02/06/2019): Noris, Gonzalez, Hasa, Dalisay, Diagne, Fortuna A., Izzo, Mabchour, Balla Dej., Franco. All. Guzzo.

Partite e risultati:
Girone di qualificazione (25/05/2019):
Don Bosco-Pro Pontedecimo 3-0 (reti di Izzo, Fortuna, Franco)

Don Bosco-Internazionale 1-0 (rete di Fortuna)
Don Bosco-A.Baiardo 0-0
Girone finale (02/06/2019):

Don Bosco-Lavagnese 0-1
Don Bosco-Polis Genova 1993 1-0 (rete di Balla)
Don Bosco-F. Genova Calcio 3-1 (reti di Izzo, Mabchour, Balla)
Semifinale:
Don Bosco-Serra Riccò 1971 0-6
Finale 3/4 posto:
Don Bosco-F.Genova Calcio 1-4 (rete di Balla)

Pulcini 2009 con la coppa del 4° posto

Andrea Fortuna con il premio “miglior giocatore del torneo”

Immagini e foto: Minigoal/MF

MG/AN/MF/AC

Tags:, , , , , , ,