Esordienti 2006: vittoria al “5° Memorial Bertin Torre”

Primo successo a 11 giocatori

Terzo torneo a 11 giocatori dall’inizio del 2019 per i ragazzi della leva 2006. Domenica 26 Maggio gli Esordienti hanno preso parte al “5° Memorial Bertin Torre” organizzato da U.S. Calvarese 1923.
Sette le squadre impegnate al campo “Roberto Piombo” di Cicagna. Esordio granata col Villaggio Calcio, compagine ben disposta e fisica: la manovra di Tullo e compagni porta per almeno tre volte a calciare a tu per tu col portiere avversario ma, per imprecisione o per bravura dell’estremo difensore, il pallone non entra. Termina 0-0. Nel secondo incontro con Athletic Club i salesiani passano subito: Ottonello sfonda e il suo perfetto cross deve essere solo spinto in rete da Campanella. I granata creano ancora: almeno due limpidissime occasioni da rete sono gettate al vento. L’Athletic Club mette il naso fuori, ma viene chiuso ogni varco. Termina 1-0. Qualificazione alla semifinale in perfetta parità di classifica col Villaggio, il sorteggio premia i granata al primo posto nel girone.
Nella semifinale con Molassana si scatena Ottonello: una sua incursione sblocca il match. Ancora pressione in avanti: Lemus in mischia e ancora Ottonello portano a 3 il vantaggio. Quasi allo scadere miracolo di Ceccaroni su calcio di punizione, ma sulla respinta è rapido il tap-in rossoazzurro. 3-1 e finale.
L’avversaria Sammargheritese, che ha superato 1-0 il Villaggio in semifinale, mostra un palleggio invidiabile: da un cross dalla destra nasce il gol con un preciso stacco di testa. I salesiani accusano il colpo e, pur non riuscendo a reagire con ordine, non mollano un centimetro e non concedono più nulla agli arancioni. Nel secondo tempo ritorna il gioco e la reazione: alcune combinazioni in velocità mettono in apprensione i rivieraschi, poi la bomba di Lemus firma il pari; sulle ali dell’entusiasmo De Bei e compagni provano il bis, anche nei 5 minuti supplementari, ma è pari. Lunghissima la serie di rigori, tutti in rete anche se Morando ne sfiora un paio, ma il settimo scheggia il palo esterno e termina fuori. Esplode la festa granata in campo! La premiazione regala un’altra gioia: il difensore Gianlorenzo Castillo riceve il premio come “milgior giocatore del torneo”. Bravo Gillo!
Mister Giacomo Bisagno: “Soddisfatto dei ragazzi: hanno tenuto un buon livello di gioco per tutto il torneo, arrivando meritatamente in finale dove hanno tenuto testa ad un’ottima squadra come la Sammargheritese. Complimenti quindi a tutti, compresi i miei “colleghi” Luca Bianchi e Saverio Lumia per l’ottimo lavoro svolto quest’anno”.

Formazione Esordienti USDB 2006: Ceccaroni, De Bei, Castillo, Balla D., Arcudi, Mottironi, Campanella, Lemus, Fortuna M., Tullo A., Ottonello. A disp.: Morando, Kullolli, Salerno O., Sulo. All. Bisagno.

Partite e risultati:
Girone qualificazione:
Don Bosco-Villaggio Calcio 0-0
Don Bosco-Athletic Club Liberi 1-0 (rete di Campanella)
Semifinale:
Don Bosco-Molassana 3-1 (reti di Ottonello, Lemus, Ottonello)
Finale 1/2 posto:
Don Bosco-Sammargheritese 1-1 (rete di Lemus) 7-6 d.c.r.

Traffico a centrocampo

Lemus rincorre

Gli attimi finali

La coppa… Campioni!

Esordienti 2006 con la coppa del 1° posto

Gianlorenzo Castillo: miglior giocatore del torneo

Mister Bisagno si gode la coppa

Foto: AC/CB

GB/NC/AC

Tags:, , , , , ,