Leve 2010, 2011, 2012 granata invitate al Centro Federale Territoriale FIGC

Una bella iniziativa della FIGC

Con Comunicato Ufficiale N° 31 del 13 Dicembre della LND Genova, l’Ufficio del Coordinatore regionale del S.G.S. ha invitato l’US Don Bosco, insieme a ASD Progetto Atletico, USD Polis Genova, USD Campomorone Sant’Olcese e ASD Molassana Boero, a partecipare alla prima giornata del programma di sviluppo dedicato ad atleti e tecnici delle categorie Piccoli Amici e Primi Calci.
L’incontro, che si è svolto lo scorso Sabato 15 dicembre presso il Centro Federale Territoriale F.I.G.C. di Recco, ha visto la partecipazione dei tecnici granata Daniele Mazzarello e Stefano Cartechini, insieme ai bambini Anthony Pena, Alessio Moncayo, Sneider Rodriguez, Valerio Haxhiraj (leva 2010),  Samuele Haxhiraj e Marwan Moussaddak (leva 2011) Matteo Celestri, Samuele Filocamo e Gioele Mei (leva 2012).

Il messaggio, ben preciso, è chiarito ad una sola voce da Mazzarello e Cartechini: “E’ necessario rimettere il bambino al centro. Sempre più spesso i bambini stanno perdendo la capacità di amare il gioco libero e spontaneo. Meno spazi e più tecnologia hanno cambiato l’interesse di tanti piccoli amici. Dalle sedute di allenamento e dal confronto del sabato, l’idea ed il progetto della Federazione è quello di ampliare la possibilità del contatto con la palla e ampliare nei bambini la capacità di amare il gioco. Al centro di tutto ci deve essere la possibilità del bambino di crescere serenamente, attraverso varie esercitazioni motorie, tra cui anche una partitella. Si tratta di un cambiamento di mentalità necessario se vogliamo aumentare il numero di bambini praticanti e appassionati. Il Don Bosco è assolutamente favorevole a questa iniziativa. Per noi è il quotidiano lavoro…”.

Due momenti della mattina al CFT di Recco

Programma dell’incontro:
• ore 9:30 convocazione  (CFT di RECCO)
• ore 9:45 presentazione attività
• ore 10:00 – 11:30 attività sul campo
• ore 11:30 – 11:45 riunione tecnica con istruttori

Nel corso della corrente stagione sportiva 2018/2019 tutte le Società che svolgono attività in queste categorie saranno contattate dall’Ufficio del Coordinatore regionale S.G.S. per partecipare attivamente a questa iniziativa.

Foto: AME

DB/SC/DM/AC