Primi Calci 2009: 4° posto alla “19^ Coppa Grondona”

Bella esperienza e buon piazzamento per i piccoli salesiani

La leva granata dei Primi Calci 2009 ha partecipato alla 19^ edizione della “Coppa Grondona”, tradizionale “mundialito” delle Delegazioni provinciali di Genova e di Chiavari. Ben 16 le squadre partecipanti nella leva 2009 suddivise in 4 gironi quadrangolari.
All’esordio del 15 Maggio è subito “derby”; con la Sampierdarenese i piccoli granata passano con Dianderas e creano numerose occasioni: 4 legni colpiti impediscono ai salesiani di dilagare e termina 1-0. Nell’incontro successivo
, complici un paio di assenze tra i granata, arriva un brusco stop con un buon Serra Riccò. Il match di due giorni dopo con la Superba diventa fondamentale: per il passaggio del turno è necessaria una vittoria, ma i piccoli salesiani rispondono presente: i grigi sono superati con una prestazione veemente. Vanno a segno a ripetizione Dianderas, Balla, Diagne e Sieli.
Il girone della seconda fase si apre con uno spettacolare e combattutissimo incontro con i draghetti del Baiardo: fasi alterne, belle giocate e tantissime emozioni. Diagne realizza una doppietta d’autore che permette ai salesiani di vincere di misura (4-3) un match avvincente.
Il turno successivo regala una splendida goleada frutto di pregevoli manovre offensive: un “settebello” di reti dei bomber salesiani piega i biancorossi della Polisoccer; in grande evidenza Andrea Fortuna e Dianderas, autori di due triplette. A qualificazione ottenuta per Noris e compagni, l’incontro con l’Ozanam è solo una passerella per entrambe le squadre; Sieli e Dianderas vanno in rete per un salomonico 2-2 che qualifica granata e corniglianesi al girone finale.
Il quadrangolare di finale si apre ancora con un rotondo successo: Dianderas (2), Dejivi Balla e Andrea Fortuna firmano il poker sulla James.
Non va altrettanto bene nel match successivo del giorno dopo; con l’Ozanam 3 reti dei piccoli granata non sono sufficienti: gli scatenati gialloblu prevalgono con grande carattere.
Decisivo, ai fini della classifica finale, l’ultimo incontro con il G.S. San Michele del 9 Giugno; i “canguri” della Valbisagno si dimostrano compagine tosta, ben disposta in campo e ricca di buone individualità: Hasa e compagni ribattono colpo su colpo con grande determinazione, andando due volte a segno con bomber Dianderas, ma non basta: alla fine la spunta di misura (3-2) il San Michele. La deterninazione della classifica “avulsa” non premia i salesiani che terminano il girone finale in quarta posizione.
Il quarto posto finale per i ragazzi della leva 2009 si aggiunge all’ottimo piazzamento ottenuto nella 1^ edizione della “Coppa Minigoal-Trofeo Unicef”, un risultato davvero eccezionale che conferma la bontà del lavoro svolto in questa stagione.

Mister Pucci: “Siamo molto contenti di quello che hanno fatto vedere i bambini quest’anno. Sono arrivati, anche in questo torneo, al girone finale. Un torneo molto lungo e faticoso, dove le ultime 4 gare più importanti si sono disputate in soli 4 giorni. Complimenti Leva 2009!”

Formazione Primi Calci USDB 2009: Noris, Dalisay, Hasa, Fortuna A., Sieli, Dianderas, Benedetti, Diagne, Gonzalez, Balla Dej.. All. Pucci-Marchese.

Partite e risultati :
Girone di qualificazione:
15/05/2018: Don Bosco-Sampierdarenese 1-0 (rete di Dianderas)
23/05/2018: Serra Riccò-Don Bosco 5-2 (reti di Sieli, Dianderas)
25/05/2018: Don Bosco-Superba Calcio 4-0 (reti di Dianderas, Balla, Diagne, Sieli)
Girone seconda fase:
29/05/2018: A.Baiardo-Don Bosco 3-4 (reti di Dianderas, Diagne 2, Hasa)
01/06/2018: G.Polisoccer School-Don Bosco 2-7 (reti di Dianderas 3, Fortuna 3, Balla)
06/06/2018: Don Bosco-F.Ozanam 2-2 (reti di Sieli, Dianderas)
Girone Finale:
07/06/2018: James-Don Bosco 1-4 (reti di Dianderas 2, Balla, Fortuna)
08/06/2018: Don Bosco-F.Ozanam 3-6 (reti di Dianderas, Balla, Diagne)
09/06/2018: G.S. San Michele-Don Bosco 3-2 (reti di Dianderas 2)

Primi Calci 2009 con la coppa del 4° posto

Una delle formazioni della leva 2009 alla “Coppa Grondona”

Matteo Noris si appresta ad una parata

Pronti per la gara

Fortuna e Dalisay fanno buona guardia

Stanchi e felici dopo una vittoria

Foto: AN/GP
Immagine: ACL-Coppa Grondona

GP/MM/AN/AC