Oltre le vittorie, oltre le sconfitte

“Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale, è il coraggio di continuare che conta”
(Sir Winston Churchill)

“Al termine di questa stagione calcistica, credo sia questa la frase che meglio rispecchi i nostri ideali. Nulla è definitivo nelle vittorie come nelle sconfitte.
Le sconfitte infatti, più delle vittorie, ci hanno dato e ci fanno sempre modo di riflettere e di imparare tanto dai nostri errori. Le sconfitte, soprattutto, ci insegnano a rimboccarci le maniche e a rialzarci, insieme, come un vero gruppo o, meglio ancora, come una famiglia.
Ed è proprio una famiglia, quella granata, che si è stretta intorno alla nostra Prima squadra durante l’anno ed in particolar modo nel periodo più difficile.
Al di là del risultato finale, la nostra vittoria l’abbiamo ottenuta in diversi momenti quest’anno.
Le “Cene con la Prima” sono state un successo e hanno avvicinato il mondo del calcio “dei grandi” a quello “dei piccoli”.
E poi, la finale di andata dei play out, con le gradinate del Ferrando gremite di tifosi granata, dai più piccoli ai più grandi, ha sancito definitivamente un rapporto di stima e di affetto tra le due realtà che troppo spesso sono state distanti.
Da qui dobbiamo proseguire, e non ha alcuna importanza quale sia la categoria.
Il legame e il profondo affetto mostrato dai bambini della scuola calcio, dalle ragazze della squadra femminile, dagli allievi, dalla juniores e dalla Prima squadra nei confronti del mondo granata deve essere la nostra forza!

Dal lavoro e dall’impegno profuso da tutti i componenti del mondo granata derivano l’entusiasmo e la nostra voglia di essere sempre più una società con un grande obiettivo: dar modo a grandi e piccini di praticare uno sport di aggregazione sempre più nello stile salesiano in cui, quindi, non esistono differenze ma solo una gran voglia di divertirsi, di fare gruppo e di essere famiglia.
Questi risultati, già raggiunti quest’anno, sono da perseguire anche l’anno prossimo, e sono gli stessi che ci fanno la forza e la grinta per proseguire il nostro lavoro dai “piccoli amici” alla Prima squadra.
Per concludere, vorrei far arrivare a tutti, dirigenti, staff tecnico, direttivo e tutte le famiglie granata, il mio personale GRAZIE per l’impegno, a volte anche “gravoso”, svolto durante quest’anno.

Lo stesso GRAZIE va anche a tutte quelle persone che, seppur non direttamente coinvolte nello staff della Prima squadra, hanno contribuito all’esistenza della stessa senza far mancare mai l’affetto.
Pronti a proseguire con grinta e coraggio già oggi per la prossima stagione.

Tutti insieme, mai soli. Forza USDB!”

Antonello Averna
Presidente USDB