Finale Playout: Don Bosco-Pontecarrega 1-0

I granata vincono la partita di andata

Bella cornice di pubblico al “Ferrando” per la finale di andata del Play Out per la salvezza. I granata partono subito con due fiammate: al 3° minuto il contropiede di Ariotti viene fernato in calcio d’angolo. Dopo due minuti il calcio di punizione di Lutero è smorzato dalla barriera e termina innocuo tra le braccia del portiere avversario.
Dopo una pausa di studio, azione personale di Lutero che si allarga, ma il suo tiro di sinistro ad incrociare è debole. Un minuto dopo ghiotta occasione per Ariotti che, da destra, calcia al volo… a lato di poco.
Due calci d’angolo consecutivi a favore degli ospiti creano qualche apprensione e spostano il baricentro della gara. Maggiore equilibrio.
Benedetti disegna una bella traiettoria su calcio di punizione: Lutero impatta di testa ma non riesce a schiacciarla e la sfera termina alta.
Al 24° il patatrac: Moscariello tocca il pallone con il braccio e l’arbitro fischia il calcio di rigore; il nostro Dimoro intuisce e para in tuffo sulla sua sinistra! Scampato il pericolo per i salesiani, la partita ristagna. Dimoro si segnala ancora per una bella presa alta.
Ancora due fiammate granata: al 39° Moscariello calcia alto una punizione da posizione favorevole; a due minuti dal termine Benedetti conquista palla sul settore destro a crossa ottimamente dal fondo: Lutero colpisce ancora di testa, ma il pallone termina alto. Squadre al riposo a reti bianche.
Pronti via e Cipollina scocca un gran tiro, dopo un bello scambio al limite dell’area, ma il suo spiovente termina alto di poco. All’8° entra Bovone per Cipollina. La partita si innervosisce e il gioco non decolla. Dopo 20 minuti il Pontecarrega usufruisce di un calcio di punizione: l’infida traiettoria non viene impattata da nessun avanti avversario. Bisagno sale in cattedra: spinge sulla sinistra e compie un recupero clamoroso su contropiede ospite.
Alla mezzora il match si scalda: lancio per Ariotti che controlla e calcia da destra, ma il portiere para. Ci prova ancora Ariotti, questa volta defilatissimo sulla sinistra, ma il pallone scheggia la parte alta della traversa.
Al 34° Bovone, ben pescato da un bel filtrante, si incunea in area e viene steso: calcio di rigore, un cartellino rosso e, dopo quasi due minuti di proteste, Ariotti si dirige sul dischetto. La conclusione a rete è fredda e spietata: il portiere avversario intuisce ma il pallone termina nel sacco!
1-0 ed esplode il “Ferrando”. E’ il 36° minuto.
Al 41° Dimoro para una punizione calciata centralmente. Entra Pizzorno per uno stanco Lutero, e Bovone è espulso un attimo dopo. Entra Cani per Ariotti. Nei 4 minuti di recupero non succede più nulla: al triplice fischio esplode l’esultanza granata. La prima è andata, appuntamento a sabato prossimo!

Don Bosco-Pontecarrega 1-0
Marcatore:
Ariotti (36° st – rig.).
Formazione USDB: Di Moro, Agosti, Bisagno, Benedetti, Moscariello, Piras, Tripodina, Garbarino, Lutero (Pizzorno dal 42° st), Ariotti (Cani dal 45° st), Cipollina (Bovone dall’8° st). A disp: Camisasca, Esposito, Bellotti, Gjoka.  All. Ricagni P.

U.S. Don Bosco: pronti per il match

I tifosi granata al “Ferrando”

Il “Principe” Garbarino si destreggia a centrocampo

Lorenzo Piras controlla

Il momento clou: Ariotti mette a segno il rigore

L’esultanza dopo il gol

Foto: RT/AC

RT/AC