Don Bosco-Bolzanetese 1-2: il tabellino

Una cinica “Bolza” supera di misura i granata

Il Don Bosco esce sconfitto dal “Ferrando”. Eppure, dopo un palo degli ospiti ed uno dei granata tra il 13° e il 15° minuto, sono i salesiani ad andare in vantaggio per primi: al 16° Moscariello imbecca bene Ariotti sulla destra, controllo e tiro che si insacca sul palo opposto.
Dopo soli 7 minuti la Bolzanetese perviene al pareggio: spiovente da calcio di punizione e colpo di testa vincente a scavalcare il nostro Dimoro.
Non accade altro di rilievo; gli ospiti rinunziano ad attaccare: un sinistro di Bellotti dalla distanza termina alto. Al 33° occasione per i salesiani: lungo cross, sponda di Carello per Scaduto, la cui deviazione sottomisura termina a lato di poco. Ci prova anche Cani, ma il suo tiro dal limite viene ribatutto dalla difesa. Allo scadere del tempo Benedetti ed un calciatore ospite vengono espulsi dal direttore di gara: squadre in dieci.
In apertura di ripresa, un bel filtrante libera Scaduto che calcia a rete, ma il portiere avversario è abile a incocciare di piede. Sulla respinta Bellotti calcia alto, forse troppo frettolosamente. In 10 uomini, mister Ricagni ridisegna la squadra sul rettangolo di gioco.
La trama dalla gara è ben definita: la Virtus aspetta dietro, il Don Bosco manovra. Tra il 9° e l’11° minuto ancora tre occasioni per i salesiani: un tiro di Scaduto viene parato in calcio d’angolo, poi un rasoterra di Bellotti viene deviato, ancora da Scaduto, di poco a lato. Capitan Bellinzona ci prova dalla distanza, ma il pallone termina alto. Niente da fare.

A metà tempo una violenta girata di Bellotti si spegne sul fondo. A venti minuti dalla fine il patatrac: un malinteso difensivo al limite dell’area granata libera al tiro gli ospiti che passano in vantaggio. Una mazzata. Due minuti dopo, un tiro degli ospiti termina a lato. Entrano Pizzorno e Agosti.
Il Don Bosco ci prova. Lancio per Ariotti che viene anticipato dal portiere dei bianchi. Poi i tentativi di Bellotti, Carello, tiro deviato, ancora Bellotti e Bellinzona sono inframmezzati da un palo degli ospiti. Termina amaramente 1-2, con una Virtus che realizza due reti con tre tiri.
La corsa alla salvezza si complica, vietato mollare.

Don Bosco-Bolzanetese Virtus 1-2
Marcatori:
Ariotti (16° pt).
Formazione USDB: Di Moro, Zilli Masotti, Carello, Bellinzona, Moscariello, Benedetti, Bellotti, Cani, Scaduto, Ariotti, Bisagno. All. Ricagni P.

Alcune fasi di gioco

Foto: AC

RT/AC