Don Bosco-Mele 2-2: il tabellino

Prova di cuore dei granata.

Dopo un dicembre piuttosto difficile, l’U.S. Don Bosco ritrova orgoglio, cuore e un buon punto nella prima giornata del girone di ritorno.
Con il Mele, al “Ferrando”, dopo una lunga fase di studio nella quale poco accade ad eccezione di un tiro alto dalla distanza di Benedetti, sono gli ospiti a passare in vantaggio al 20°, con un preciso colpo di testa a seguito di cross da calcio di punizione. I granata sembrano accusare il colpo: prima uno scambio al limite dell’area salesiana crea qualche grattacapo ai nostri difensori, poi un tiro dalla distanza viene parato centralmente da Dimoro.
Benedetti suona la carica, Ariotti spara alto da posizione defilata, ma i granata ora ci sono: dopo un’azione tambureggiante sulla destra, il pallone viene respinto dalla difesa gialloblu, ma Aleksandro Cani (classe 2001) trova un siluro da fuori area che sorprende il portiere ospite. 1-1. Il Don Bosco ci crede e va in pressione, ma Benedetti tira ancora alto.
Dopo una decina di minuti di empasse, nella seconda frazione di gioco i salesiani tornano premere: tre calci d’angolo consecutivi non sortiscono effetti concreti. Al 14° Scaduto ha l’occasionissima sottorete sul destro, ma la sua deviazione termina a lato di poco.
Cinque minuti dopo capolavoro di Dimoro, che respinge un maligno calcio di punizione che aveva superato la barriera granata.
A causa di un goffo intervento difensivo, viene decretato un rigore a favore del Mele, che torna in vantaggio. Mancano meno di 20 minuti alla fine e la strada si fa in salita. Entrano Lutero e Carello, ma soprattutto il cuore granata non molla: Bellinzona spara alto da buona posizione, poi altra occasione in mischia, ma il portiere gialloblu respinge in angolo. Sul cross da calcio d’angolo Zilli Masotti vola in cielo e impatta alla perfezione la sfera che si deposita in fondo al sacco! Esultanza in campo e fuori.

Ad una manciata di minuti dal termine capitan Bellinzona colpisce di testa sottomisura, ma va alto di un niente. Le squadre sono piuttosto stanche e termina così. Un buon punto al termine di una gara tutto sommato equilibrata.
Forza ragazzi.

Don Bosco-Mele 2-2
Marcatori:
Cani (39° pt), Zilli Masotti (35° st)
Formazione USDB: Di Moro, Zilli Masotti, Bisagno, Bellinzona, Moscariello, Benedetti (Blacio dal 41° st), Agosti, Cani (Lutero dal 26° st), Scaduto, Ariotti, Bellotti (Carello dal 34° st). All. Ricagni P.

Cani e Zilli Masotti: autori delle reti granata

Due momenti della gara

Un gruppo dei ragazzi della Scuola Calcio

Foto: CI/DB

PR/RT/AC