Focus Prima: Bolzanetese V.-Don Bosco 2-2

Un punto a Begato 9

Terzo risultato utile consecutivo per Medulla e compagni. A Begato i granata affrontano una Bolzanetese Virtus lanciata nelle zone alte della classifica.
Nel 3-5-2 di partenza mister Ricagni schiera il giovane Aleksandro Cani (leva 2001) a supporto di Bellotti. Dopo un inizio piuttosto blando, al minuto 15 un attimo di indecisione della difesa salesiana regala un paio di brividi su palle apparentemente innocue, ma Moscariello riesce a liberare. Ancora studio tra le due squadre, ma al 25° il Don Bosco ci prova: prima due tiri a lato dalla distanza, poi Cani (27°) controlla un pallone al limite dell’area e scocca il tiro che viene deviato in angolo da un difensore. Al 29° spunto di Bellotti sulla destra, ma il suo cross basso è preda dell’attento portiere avversario. Su un lancio lungo al 30°, Cavallini va in pressing sul portiere avversario che rinvia: il pallone colpisce Cavallini e finisce fuori di un soffio.
Al 34° la doccia gelata: calcio di punizione per il locali, Dimoro respinge il traversone dalla sinistra ma gli avversari sono lesti a metterla nel sacco sottomisura. 1-0. I granata non ci stanno e dal 38° si riversano in avanti: due mischie in area biancoblu non sortiscono effetti concreti.
Tre falli in sequenza sulla nostra trequarti fruttano altrettanti calci di punizione: Medulla, di testa, mette a lato i primi due e sul terzo stacco aereo viene abbattuto; calcio di rigore netto che la Cipollina realizza con freddezza al 44°. 1-1 strameritato e squadre negli spogliatoi.
In apertura di ripresa Cani, buona la sua prova, lascia il posto a D’Isanto: aumenta la pressione sulla difesa dei padroni di casa.
Un paio di mischie in area creano apprensione ai difensori della Virtus: al 7° Cavallini colpisce una clamorosa traversa da ottima posizione.
Gol sbagliato, gol subito? Si, perché due minuti dopo i locali tornano in vantaggio con un colpo di testa ravvicinato su traversone dalla nostra sinistra: per un presunto fallo la rete è contestata vivacemente dai salesiani, ma l’arbitro convalida.
I granata subiscono il colpo e per qualche minuto non riescono a reagire. I biancoblu si chiudono e agiscono di rimessa: al 22° entra Lutero e si passa a tre punte. Un paio lanci lunghi e fughe della “Bolza” alleggeriscono la pressione, costringendo Zilli Masotti, Medulla e Moscariello a continue rincorse, ma la difesa granata, ben coadiuvata dagli instancabili Cipollina e Bellinzona, regge. Lutero tira centralmente. Al 34° Medulla incorna bene, ma il portiere avversario si rifugia in angolo con un gran colpi di reni.
Entrano Garbarino e Pizzorno, ma i binari della gara non cambiano. Al 41°, sull’ennesimo assalto in area, Cavallini (ancora lui!) trova coordinazione e impatto giusti per scaraventare in rete il pallone del pareggio.
Reazione dei locali, i nostri sono stanchissimi, entra Bisagno e Medulla viene espulso per somma di ammonizioni. L’ultimo pallone finisce sul fondo e arriva il triplice fischio. Un pari strameritato per quanto visto in campo, che sta comunque un pò stretto ai granata.
Mister Pier Ricagni: “Partita comandata a livello tattico e di grinta. Gli avversari hanno sfruttato due palle inattive e basta, poi solo granata. Un buon punto. Abbiamo dimostrato davvero di essere un gruppo”

Bolzanetese Virtus-Don Bosco 2-2
Marcatori:
Cipollina (44° pt. su rigore), Cavallini (41° st).

Formazione USDB: Dimoro, Zilli Masotti, Medulla, Bellinzona (cap.), Moscariello (Pizzorno dal 38° st), Benedetti (Lutero dal 22° st), Cavallini (Bisagno dal 44° st), Cipollina, Bellotti, Cani (D’Isanto dal 3° st), Tripodina (Garbarino dal 35° st). All. Ricagni P.

Saluto di inizio gara

Alcune fasi del match

Michael Cavallini, autore del 2-2, con Davide Benedetti

Foto: AC

GT/RP/AC