Sabato 9 Settembre si è concluso il tradizionale Camp dei giovani granata
“Anche questa stagione calcistica comincia con la conclusione di uno degli appuntamenti a cui io tengo maggiormente, perché è l’essenza dello “stare insieme”, al di là delle età e delle leve di appartenenza, forse il motivo principale che mi spinge ogni giorno a dare tutto me stesso per la nostra società.
L’appuntamento a cui mi riferisco è il Camp USDB che ogni anno organizziamo a Torriglia, presso la Colonia “Carlo Piaggio”, grazie all’ospitalità dei Salesiani dell’Opera Don Bosco di Genova Sampierdarena.
Sapete che vedere i vostri ragazzi divertirsi in quel di Torriglia è davvero fantastico? No, non lo sapete affatto perché solo chi c’è stato è in grado di capirlo. E nemmeno i ragazzi che hanno partecipato sono in grado di spiegarlo perché troppo impegnati a giocare e a divertirsi appunto.
Quella di Torriglia è una di quelle esperienze che rimarrà nel cuore dei ragazzi anche quando saranno più grandi. E io sono contento di aver dato loro l’opportunità di viverla e poi sono orgoglioso di tutti gli adulti (allenatori, accompagnatori e cuoche) che durante la settimana li hanno seguiti. Tutti, chi per tutta la settimana, chi per un solo giorno: Antonio, Costanza, Denise, Eugenia, Fabio, Francesco, Gianni, Luca, Magda, Michele, Nicola, Silvia e Stefano, come sempre in ordine alfabetico. Ringrazio queste persone di vero cuore perché con i ragazzi hanno fatto cose straordinarie e siccome per la maggior parte di loro non è nemmeno il primo anno, questo significa che si sta consolidando positivamente un evento importante.
Il mio obiettivo è quello di aumentare gli iscritti al Camp e contemporaneamente di far provare a esprimere ciò che sanno fare con i ragazzi anche altri istruttori, come un vero e proprio “apprendistato”.
Come ho detto ai vostri ragazzi una delle ultime sere, però una settimana così, per essere completa, non può essere solo divertimento ma deve lasciarci qualcosa dentro: un insegnamento. E allora ho pensato proprio al fatto che, vedendoli ogni sera, ho notato tra tutti loro un legame speciale al di là dell’età e della leva di appartenenza. E’ una cosa talmente preziosa che non va dispersa. Pertanto ho lasciato una riflessione, che deve servire per la stagione calcistica che affronteremo, ma anche nella vita, perché prima di diventare veri calciatori bisogna essere veri uomini.
Vincere piace a tutti e a me per primo, ma per vincere innanzitutto bisogna essere squadra. E per essere squadra non ci deve essere un solo leader, bensì tanti, e ognuno per il proprio ruolo. Tutti devono avere l’obiettivo di aiutarsi e aiutare in particolare chi si capisce essere in difficoltà, perché “dove non arriva un compagno forse posso arrivare io e alla fine si gioisce insieme”.
Per non ripetermi con l’ormai inflazionato “quando gioco non perdo mai, vinco o imparo”, spolvero un’altra massima che mi piace spesso ricordare, ovviamente modellata e calata nella nostra realtà “non chiederti cosa il tuo compagno può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo compagno”.
Questo è un monito che do anche agli allenatori: bisogna coinvolgere tutti, tutti quelli che ovviamente mostrano interesse e voglia di giocare. Concentrarsi solo su alcuni, finisce per demotivare gli altri. Bisogna, invece, distribuire equamente le responsabilità tra i ragazzi. E per raggiungere questo obiettivo, un aspetto importante, da curare e non trascurare, è quello di insegnare loro a gestire lo stress generato durante l’allenamento o la partita, che si può fare per esempio spiegando loro cosa devono aspettarsi durante ogni partita e quali potrebbero essere le difficoltà, perché spesso ci si spaventa più di quello che non conosciamo, rispetto a quello che potrebbe davvero accadere.
Concludo con un augurio, se il buon giorno si vede dal mattino, e se in questa settimana si sono, ci siamo, divertiti moltissimo, auguro ai vostri figli e agli allenatori di divertirsi altrettanto e ancora di più durante l’anno.
E infine un arrivederci al prossimo camp USDB che, segnatevi le date, si terrà da Domenica 2 a Sabato 8 settembre 2018″.
Dario Bartolo
Responsabile della Scuola Calcio USDB
La foto ufficiale del Camp USDB 2017
Clicca sulla foto sotto e guarda l’album “U.S. Don Bosco camp – Torriglia 2017″ su facebook !
Un’esperienza unica.
Una settimana di calcio… tra i monti, sui prati, con gli amici.
Arrivederci al 2018 !
Foto: CB
DB/AC