Finale Playout: Campo Ligure il Borgo-Don Bosco 1-3

I granata vincono la partita di andata

Alla finale di andata del Play Out per la salvezza i ragazzi di mister Ricagni rispondono presente, aggiudicandosi il match con un perentorio 3-1. Nonostante il clima dell’ “Oliveri” sia infuocato, in campo e sugli spalti, i granata (in tenuta celeste) tengono i nervi ben saldi, ribattendo colpo su colpo, con un Garbarino in grande spolvero. Già al 10° minuto i salesiani passano in vantaggio: svarione della difesa avversaria, Cipollina si avventa sulla palla vagante e calcia a rete: il portiere, in uscita disperata, riesce a intercettare ma non basta… il pallone si infila lentamente beffardo a fil di palo.
Clima da corrida. Al 28° il Don Bosco raddoppia: da un calcio d’angolo dalla sinistra, il pallone arriva a Federico Valle che, ben appostato sul secondo palo, trova l’inzuccata vincente. 2-0 per i granata e prima rete in stagione di Valle.
Due minuti dopo i verdeblu locali accorciano le distanze su un calcio di punizione perfetto, sul quale c’è ben poco da fare.
Rientrati in campo sul punteggio di 2-1, Moscariello e compagni continuano il loro gioco. Dopo 6 minuti una traiettoria perfetta di De Fazio per Medulla si trasforma in un 3-1 d’oro.
A questo punto i granata arretrano leggermente il baricentro, controllando senza troppi affanni, pur senza rinunciare a pungere. De Fazio manca di un niente l’appuntamento con la quarta rete.
Dimoro è attento su un paio di conclusioni dalla distanza, Moscariello dirige con calma la difesa, Valle e Medulla sono attenti guerrieri, Cavallini e Sbardellati svolgono un’encomiabile lavoro di raddoppio di marcatura sulle fasce senza rinunciare a spingersi in avanti. Bellinzona, nel mezzo insieme a Cipollina e De Fazio, alza il muro e giostra con i compagni. Bovone, stoico e a tratti commovente, tiene alta la squadra.
Subentrano Trucco, che porta energia fresca in mezzo al campo, Bisagno a spingere largo, e Ariotti che aiuta uno stanchissimo Bovone.

La partita sembra non finire mai, ma al triplice fischio esplode l’esultanza granata, in campo e sugli spalti. La prima è andata, appuntamento a sabato prossimo!
Mister Pier Ricagni: “Una prova di carattere impressionante; siamo a metà dell’opera ma oggi un grandissimo applauso a tutti. Perfetti. Grande vittoria, voluta e meritata “.

Campo Ligure il Borgo-Don Bosco 1-3

Marcatori: Cipollina (10′), Valle (28′), Medulla (51′).
Formazione USDB: Dimoro, Garbarino, Medulla, Bellinzona, Moscariello, Sbardellati, Bovone, Cipollina, Cavallini, De Fazio, Valle. All. Piercarlo Ricagni. A disposizione: Caverzaghi, Bui, Ducco D., Trucco, Bisagno, Ariotti, Tripodina.

Un’incursione dei locali sulla destra: Medulla vigila

Cipollina addomestica un pallone

Don Bosco in area avversaria

La difesa granata controlla

L’esultanza finale dei nostri ragazzi

Foto: AC

RT/AC