Coppa amara per l’USDB: il Mura vince 2-1

All’esordio ufficiale stagionale sconfitta di misura per i granata

Dopo le amichevoli di preparazione con Campi e Pontedecimo, l’U.S. Don Bosco ha esordito ieri sera al “Ferrando” nel primo turno di Coppa Liguria di Seconda e Terza Categoria, Girone “G”, in una cornice di pubblico di tutto rispetto. L’avversario di turno è il Mura Angeli, retrocesso lo scorso maggio dalla Prima Categoria.

prima_finale

Fasi iniziali di studio da parte di entrambe le squadre: fraseggi a metà campo, difese attente ed alcuni tentativi di imbucare l’uomo nel corridoio giusto. A circa metà del primo tempo Ariotti, leggermente decentrato sulla sinistra, riceve palla in area solo: il controllo e il tiro sono una sentenza. Don Bosco in vantaggio 1-0. I granata controllano la gara senza troppi affanni sino al termine della prima frazione di gioco. Buoni i movimenti di De Fazio.
Dopo l’intervallo i biancorossi appaiono immediatamente riorganizzati, più concentrati e reattivi. Le insidie alla porta granata non tardano ad arrivare. Un calcio di rigore a favore del Mura viene neutralizzato dall’ottimo Dimoro con un gran tuffo sulla destra. Il Mura non ci sta e aumenta la pressione offensiva.
Pochi attimi dopo, da una sfortunata deviazione della barriera su un calcio di punizione al limite dell’area arriva il pareggio biancorosso. Il Mura ora appare decisamente più brillante e continua ad offendere: i granata appaiono piuttosto “sulle gambe”; la pressione aumenta ancora: dagli sviluppi di una rapida azione avviata sul fronte sinistro i biancorossi raddoppiano e non lasciano scampo all’incolpevole Dimoro.
Il Don Bosco prova a reagire di orgoglio, ma le gambe evidentemente non girano ancora al meglio: un paio di guizzi potrebbero portare al pareggio con un pizzico di fortuna in più, ma non va. Pazienza. La gara termina 1-2.
Nel prossimo turno di Coppa, Sabato 10 Settembre, i granata affronteranno la Nuova Oregina S.R.L.

Il commento a caldo di mister Ricagni nell’immediato post-gara: “Risultato giusto. Primo tempo ben giocato e terminato giustamente in vantaggio; secondo tempo a loro favore senz’ombra di dubbio: noi eravamo inchiodati fisicamente, ma è piuttosto logico dato che stiamo lavorando su potenza aerobica e forza resistente. Il risultato finale a favore del Mura è giusto. Voglio sottolineare l’ottimo esordio di Simone Dimoro che ha parato anche il rigore ad inizio ripresa. Questa partita non cambia nulla: proseguiamo secondo programmi ben precisi”.

Don Bosco – Mura Angeli 1-2

Formazione USDB: Dimoro, Trucco, Sbardellati, Bellinzona, Ducco, Piras, Tripodina, Garbarino, De Fazio, Ariotti, Cipollina. A disposizione: Caverzaghi, Stillo, Cavallini, Gigantelli, Pisano.  All. Ricagni.

Marcatore: Ariotti.

Foto: Archivio USDB

PR/RT/AC