Finale Playoff: sfuma ai supplementari il sogno granata

Al “Guerrino Strinati” una partita sino all’ultimo respiro.

prima_finale

Nella finale playoff del campionato di Terza categoria, l’U.S. Don Bosco cede di misura nei tempi supplementari al Borgo Incrociati, al termine di un match ricco di emozioni.
Anche se in trasferta il campo “Guerrino Strinati” si tinge di granata; tutto il settore destro è strapieno di tifosi, amici e simpatizzanti dell’U.S. Don Bosco, dai bambini ai più “storici”. Fumogeni, trombette e tamburi fanno da sfondo ai cori di incitamento che durano fino alla fine della partita.

Come nella partita precedente, l’ingresso in campo dei granata è stato accompagnato da un gruppo di emozionatissimi e fieri bambini della nostra scuola calcio.
Parte forte il Don Bosco che mette alle strette gli avversari: dopo soli 7 minuti Ariotti è il più lesto di tutti a sfruttare una indecisione della difesa centrale gialloblu e insacca l’ 1-0. Dopo meno di un quarto d’ora l’arbitro assegna un rigore al Borgo Incrociati: punizione un po’ severa ma che ci sta. E’ pareggio. Don Bosco riparte e prova a giocare sulle fasce. La partita si accende e qualche scontro di gioco viene domato dai cartellini gialli. Entrambe le difese sono molto attente. Termina il primo tempo.
Il secondo tempo riprende sulla falsa riga della prima frazione: i granata più costanti nella fase offensiva, mentre i gialloblu attendono lo spiraglio giusto per agire di rimessa. Difese attentissime, ottime cerniere in mezzo al campo, rare le occasioni, fioccano i cartellini.
Poi succede di tutto: al 75′ da un corner calciato dalla sinistra della porta di Caverzaghi nasce il gol del Borgo Incrociati: 1-2. Una vera doccia fredda. Sembra finita ma non è così. Si passa alla difesa a 3, Sbardellati e Tripodina devastano le fasce e dopo solo due minuti, da un cross di “Tripo” dalla destra Cavallini scaraventa in rete. Nuova parità. Un giocatore del Borgo viene espulso (proteste?), ma poco dopo anche a Cipollina tocca la stessa sorte: 10 vs 10. Lungo recupero ma permane la parità.
Dopo una manciata di minuti del primo tempo supplementare, nasce il gol gialloblu su un apparentemente innocuo lancio lungo. Di nuovo sotto, questa volta sembra davvero finita: il Don Bosco prova a reagire con la forza della disperazione, ma il miracolo non riesce. Le forze iniziano a mancare, da ambo le parti: anche Devoto viene gettato nella mischia. Negli ultimi minuti una traversa del Borgo e ben due dei granata, con Cavallini e Medulla.
L’arbitro fischia la fine.
Abbiamo perso, ma non ci sentiamo sconfitti. Un lungo applauso dai tifosi granata ai giocatori, i ragazzi applaudono i tifosi. Grazie ragazzi. NOI SIAMO DON BOSCO.

prima_ingresso

Ultimi preparativi prima dell’ingresso in campo

Borgo Incrociati – Don Bosco 3-2 d.t.s (2-2)

Formazione USDB: Caverzaghi, Valle, Medulla, Bellinzona, Moscariello, Ducco, Trucco, Garbarino, Cipollina, Ariotti, Sbardellati. Subentrati: Cavallini, Tripodina, Bisagno, Devot0. A disposizione: Bui, Mazzotta, Gigantelli.  All. Ricagni.

Marcatori: Ariotti, Cavallini.

Alcune frasi “rubate” ai protagonisti

Mister Ricagni: “Abbiamo dato tutto. Nessuno deve uscire dal campo pensando di aver sbagliato ed essere stato causa della sconfitta. Abbiamo fatto una partita pazzesca, giocando a pallone come sempre e dimostrando quanto la Terza ci è stretta. Alcuni episodi ci hanno condannato ma al 125′ minuto stavamo ancora attaccando. Siete stupendi e stupendo tutto il pubblico che ci ha seguito ed incitato. Ora inizia un altra avventura e noi ci saremo di nuovo. Grazie di cuore Ragazzi“.

Capitan Moscariello: “Per me che sono nato e cresciuto in questa società è stato davvero un ORGOGLIO IMMENSO avere la possibilità di disputare due partite così, con una cornice di pubblico del genere, sia in casa che in trasferta, vedere così tanti bambini sostenerci come fossimo giocatori di serie A in così tanti anni non mi era mai capitato. L’epilogo purtroppo non è stato il migliore ma resta la consapevolezza di aver compiuto una cavalcata straordinaria e aver avuto la soddisfazione di vedere tutti VOI tifare e incitarci, per questo motivo vi dico GRAZIE DI CUORE! Senz’altro da oggi ripartiremo più forti e più motivati per migliorarci ulteriormente! FORZA DON BOSCO!”

Ducco: “Abbiamo saputo rialzarci tante volte quest’anno. Abbiamo affrontato mille difficoltà. Qualsiasi squadra si sarebbe sciolta come neve al sole. NOI invece SIAMO arrivati fino in fondo. E grazie ai nostri angeli custodi che ci hanno accompagnato dall’inizio alla fine, ad ogni allenamento, ad ogni partita, abbiamo saputo creare entusiasmo, tra di noi e tra tutti quelli che oggi e sabato scorso ci hanno incoraggiato fino all’ultimo minuto. Questa credo che sia una grande grande grande vittoria. Che non si cancellerà, MAI”.

Ariotti: “2 anni che faccio parte di questa società e devo dire che che le emozioni che mi avete regalato nelle ultime 2 partite non le ho mai provate prima. Per quanto riguarda i miei compagni di squadra voglio ringraziarvi tutti 1 ad 1 per il sostegno specialmente nel mio periodo buio e per chi ha creduto in me e mi ha dato la forza di riprendere dopo 6 mesi . Grazie di cuore. Ci vediamo il prossimo anno perché io ci sarò!”

tifosi

Foto: CI/AC

PR/GM/DD/AA/AC