Playoff: U.S. Don Bosco supera Campo Ligure il Borgo!

E il “Ferrando” si tinge di granata.

striscione

Nella semifinale playoff del campionato di Terza categoria, l’U.S. Don Bosco supera il Campo Ligure Il Borgo per 2-0 e si qualifica alla finale-promozione. Una partita emozionante in campo e sugli spalti: sui gradoni del campo sportivo “Ferrando” sono accorsi numerosissimi (e rumorosi) tifosi.
All’ingresso in campo i granata sono accompagnati da una rappresentanza della nostra scuola calcio.
Parte forte il Don Bosco che mette alle strette gli avversari: Garbarino e Medulla ci provano, ma le loro conclusioni terminano a lato. Caverzaghi fa buona guardia ai pali. Nella prima frazione i granata hanno in mano il pallino del gioco, mentre i verdeblu agiscono di rimessa provando a verticalizzare rapidamente per i loro avanti. Il primo tempo termina sullo 0-0. Rare, se non nulle, le occasioni.
Nel secondo tempo i salesiani partono a razzo: al secondo minuto, da un traversone dalla sinistra la difesa campese non riesce a disimpegnarsi, Cipollina è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e con una zampata devia in rete. I gradoni del “Ferrando” esplodono!
Il Campo Ligure accusa il colpo e non riesce a reagire. E’ anzi il Don Bosco a fare la partita. Cavallini controlla caparbiamente il pallone proveniente da un filtrante basso e, nonostante sia pressato da due avversari, riesce in rovesciata a crossare a centro area: il pallone incoccia in una mano di un difensore. Calcio di rigore. Scende il silenzio, Ariotti sul dischetto, rincorsa, rete con portiere spiazzato. 2-0!
Girandola sostituzioni, negli ultimi 23 minuti (più ben 7 concessi di recupero) il Campo prova a reagire, un paio di piccoli brividi, ma oggi non passa nessuno: la linea Valle, Medulla, Moscariello e Ducco è invalicabile.
L’arbitro fischia la fine. Comincia la festa in campo sugli spalti!

festa

Don Bosco – Campo Ligure Il Borgo 2-0

Formazione USDB: Caverzaghi, Valle, Medulla, Bellinzona, Moscariello, Ducco, Cavallini, Garbarino, Cipollina, Ariotti, Sbardellati.  Subentrati nel secondo tempo: Trucco, Bisagno, Gigantelli, Mazzotta. A disposizione: Vella, Bui, Devoto.  All. Ricagni.

Marcatori: Cipollina, Ariotti (rig.).

festa1

Mister Ricagni: “Grazie ragazzi. Perfetti, concentrati , determinati. Una vittoria tutta vostra e la festa a fine partita davvero uno spettacolo. Grazie a tutti i nostri tifosi per averci sostenuto, a tutti i dirigenti per averci seguito sempre, e un grazie in particolare a due persone: Caterina Iacopi per quanto ha creduto in noi ed organizzato compreso oggi il tifo, e a Federico Valle per aver condiviso, a fine partita, fra urla e festeggiamenti nello spogliatoio, con il nostro gruppo la sua prossima paternità. Grazie Fede, grazie Ragazzi mi avete commosso e non e’ facile…”.

tifosi_playoff

Foto: CI/MC/GM/AC

PR/RT/AC