Torneo Novese: Don Bosco 2006 2° classificato

Iniziano le vacanze pasquali, ma l’attività non si ferma…

stadiogirardengoL’U.S. Don Bosco leva 2006, guidata da mister Capobianco, ha partecipato ieri sera al Torneo pre pasquale organizzato dalla U.S. Novese. Una bella esperienza per i nostri Pulcini che si sono confrontati con una nuova realtà, nuove squadre, e anche qualche aspetto regolamentare nuovo.
L’atmosfera che si respira allo Stadio “Costante Girardengo” di Novi Ligure è quella del “calcio di una volta”.
Le 9 squadre impegnate nel torneo sono: Alessandria Calcio, Terruggia, Valli Borbera, Novese A, Novese B, Rivasamba, Canelli, Club ERG e, ovviamente, i nostri piccoli granata.
Quattro partite tutte d’un fiato; nella prima i nostri “prendono confidenza” con il campo, la terra, l’erba ed i rimbalzi irregolari: non è affatto facile, ma il gioco inizia a prendere forma dopo pochi minuti e Lemus sigilla il successo per 1-0 sul Canelli, senza grossi patemi.
Nella seconda partita Don Bosco parte a razzo. La Novese B subisce sin da subito la manovra granata e non riesce a replicare; 20 minuti giocati ad un ritmo impressionante portano alla goleada 6-0 (Moran, Campanella, Ottonello, Lemus, Tullo) e a ben 4 traverse! Si arriva nel gironcino finale delle prime senza subire nemmeno un gol. Fase difensiva quasi impeccabile, ma Ceccaroni e Morando rispondono “presente” le poche volte che vengono chiamati all’intervento.

carica_noviligureNella terza partita ci tocca il Rivasamba; gli arancioneri sono una squadra tosta, ma stasera non passano perchè i nostri non sbagliano quasi nulla: Ravera, Castillo e De Bei non fanno passare uno spillo. Castillo cerca e trova un eurogol pesantissimo, Rivasamba perde le sue certezze e il Don Bosco imperversa nelle sfuriate offensive con Tullo, Lemus e Moran. Una doppietta di quest’ultimo chiude i conti sul 3-0.
Ultima partita decisiva col Terruggia. Nei primi dieci minuti abbiamo il pallino del gioco, ma i gialloblu non cedono; sprechiamo malamente 3 palle gol, poi il Terruggia passa con diagonale imprendibile da sinistra. Tentativo di reazione, ma gli avversari non mollano un centimetro e lottano su ogni pallone. Basterebbe un pareggio, ma arriva lo 0-2 su un perfetto calcio di punzione (di prima) sul quale Morando nulla può fare.
E’ finita, Don Bosco 2006 secondo classificato. Un torneo ben giocato. Bravi ragazzi, e ora andiamoci a prendere questa coppa!

Soddisfatto mister Capobianco al termine del torneo: “Devo dire che nelle 4 partite abbiamo sempre espresso un gioco propositivo e di attacco. Abbiamo un ottimo collettivo con alcune individualità con qualità eccelse. Stasera ho visto tante giocate davvero di ottima qualità. Continuiamo così e miglioriamoci”.

squadra_noviligure

Formazione USDB 2006: Ceccaroni (Morando), Castillo, Ravera, De Bei, Moran, Ottonello, Lemus, Campanella, Tullo A. (cap.). All. Capobianco.

Risultati:
Don Bosco – Canelli 1-0

Don Bosco – Novese B 6-0
Don Bosco – Rivasamba 3-0
Don Bosco – Terruggia 0-2
Marcatori: Lemus 3, Moran 3, Campanella, Castillo, Ottonello, Tullo.

squadra_novi_coppa2

La coppa del 2° posto.

Foto: CB

MC/CB/AC