Campionato: vince la Prima squadra nel gelo di Torriglia

Rinviate d’ufficio le gare dell’Attività di Base (C.U. N.°52 del 26 Febbraio 2016 della LND Genova) e a riposo i Giovanissimi, la Prima squadra gioca, vince e convince…

Una giornata da urlo. Pioggia e allerta arancione. Trasferta a Torriglia contro il Montoggio miglior attacco della categoria. La partita è di quelle “da non perdere”. Fa piuttosto freddo, ma il Don Bosco c’è, eccome.
Il campo è in buone condizioni e non piove, per ora. Neanche il tempo di prendersi le misure in campo che il Don Bosco passa in vantaggio: pennellata di Tripodina dalla bandierina e Medulla che salta in cielo per insaccare con un preciso colpo di testa. 1-0. Ricomincia la pioggia.
I granata controllano senza troppi affanni e pungono con Mazzotta, Sbardellati e Tripodina; poco dopo la mezzora di gioco, un pallone vagante al limite dell’area non viene spazzato via: il tiro rimbalza sul terreno inzuppato, schizza via e finisce in rete tradendo il nostro Caverzaghi. Reazione del Don Bosco e grande risposta in volo del portiere avversario. Si va al riposo sull’ 1-1 con la sensazione che si può fare di più.
Non smette di piovere, anzi aumenta, cala la temperatura e arriva il nevischio: entra Cavallini al posto di Mazzotta, il Montoggio si rintana. Il Don Bosco pare meglio organizzato in fase offensiva, la pressione in avanti è pressoché costante. Ci crediamo… anche noi sugli spalti.
I granata impegnano severamente, un paio di volte, il guardiano della porta avversaria, che risponde alla grande. Ora la neve aumenta, ma il Don Bosco non demorde e continua ad attaccare: gli avversari azzurri non riescono quasi mai ad uscire dalla loro metà campo.
A dieci minuti dalla fine un salvataggio sulla linea nega la gioia del gol ai nostri.
Bui entra per Trucco. Ancora pressione in avanti. Ad un soffio dalla fine, mischia in area, Cipollina serve Cavallini che insacca dall’altezza del dischetto del rigore! Sospetto fuorigioco (centimetri…), ma l’arbitro convalida e finalmente esplode la gioia di tutta la squadra che sommerge il marcatore.
Ancora 3 minuti più il recupero, Montoggio prova a uscire dal guscio, ma è tardi. 2-1, è finita, tutti di corsa a festeggiare e a riscaldarsi.

Una prova di cuore. Mister Ricagni: “Vittoria di un gruppo di ragazzi stupendi… uniti , che hanno creduto alla vittoria sino alla fine, e direi analizzando la partita, meritata ampiamente. Qualche dubbio sul nostro goal e mi dispiace per l’espulsione del loro mister, comunque vittoria meritata per quello che abbiamo creato nei 95 minuti”.

Formazione U.S. Don Bosco: Caverzaghi, Valle, Bisagno, Garbarino, Moscariello, Medulla, Tripodina, Trucco, Mazzotta, Cipollina, Sbardellati. A disposizione: Vella, Bui, Ducco, Stillo, Gigantelli, Devoto, Cavallini. All. Ricagni. Reti: Medulla, Cavallini.

gelo_torriglia_r

Montoggio-Don Bosco 1-2: la neve a Torriglia nel secondo tempo.

2016_02_28r

Foto: AC

AC/RT