Il valore della “diversità”: gli auguri di Dario Bartolo

Attraverso una lettera aperta a tutti, gli auguri di Dario Bartolo, Responsabile della Scuola Calcio USDB.

diversità_mattone“Orgoglioso del ruolo che occupo, ho il piacere di augurare a tutte le persone che collaborano con me, partendo dalla segreteria, passando per tutti i dirigenti di società e quelli di ogni leva, per finire ai “miei ragazzi allenatori”, un sereno Natale, ma soprattutto mi sento in dovere di rivolgere loro un sentito grazie per le energie che quotidianamente spendono per il bene dell’USDB.

Cosa dire ai genitori di tutti gli iscritti e ai calciatori stessi? In questo periodo di feste, che spesso è un crocevia della stagione, momento di riflessioni e bilanci, più che di questioni tecniche, che pur mi competono, vorrei affrontare un argomento che negli ultimi giorni mi sta particolarmente a cuore, anzi più che un argomento è una parola: la parola è DIVERSI, che nel parlare comune ha un significato spesso negativo; beh, io sostengo a piena voce che la nostra… la vostra società… l’USDB sia diversa dalle altre.
Tanti non ci percepiscono così, o fanno finta di non ritenerla tale, ma pensateci un pò… noi lo siamo davvero e lo siamo per il bene di tutti quelli che fanno parte del nostro mondo.
Oggi la gente ti giudica per l’immagine che hai. Si fanno errori, ma sempre in buona fede… perché noi crediamo negli esseri umani; come dice una canzone di Marco Mengoni… “crediamo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani”, con le loro debolezze e le loro passioni, con i loro difetti e i loro pregi.
Siamo gente che non lotta per un compenso, ma lotta per amore.
Lo stesso amore che avete voi per i vostri figli, quell’amore che spesso non vi consente di lasciarli crescere aspettando il tempo giusto, quel tempo giusto che serve a loro per andare lontano, per “volare” lontano… e lo capisco perché nel mondo di oggi devi mostrarti invincibile, collezionare trofei… altrimenti sei un perdente, uno sfigato.

Ecco in cosa noi siamo DIVERSI, proprio nel cercare di conciliare questi due aspetti che sono una contraddizione in termini, e abbiamo bisogno di tutti in questo percorso che, ad alti e bassi, percorriamo con fatica e soprattutto con tanta pazienza. Pazienza paragonabile a quella che noi dello staff tecnico dobbiamo riconoscere alle nostre famiglie, che danno oramai quasi scontata la nostra perenne assenza da casa, e che non ringrazieremo mai abbastanza.

Pertanto finisco per augurare a tutti voi un sereno Natale e un meraviglioso 2016, nella speranza che sia migliore dell’anno che sta per concludersi e nella consapevolezza che, siccome solo chi osa vola, noi dell’USDB vogliamo “volare” insieme a voi.
AUGURI A TUTTI DI CUORE”.

Dario Bartolo
Responsabile della Scuola Calcio USDB