Esordienti 2006: 4° posto al “Torneo delle Due Baie” di Sestri Levante

Lumia: “Crescita caratteriale e determinazione agonistica”

Partecipazione al “Torneo delle Due Baie” a 9 giocatori per i ragazzi della leva 2006, manifestazione organizzata dal Rivasamba sul campo H.C. Andersen di Sestri Levante. Nove le squadre suddivise in tre gruppi.
Il 25 Aprile un cielo plumbeo accompagna l’esordio dei granata: partono forte Lemus e compagni, un palo e numerosi tentativi, poi Ottonello sblocca la partita; con la strada in discesa Andrea Tullo e Manuel Fortuna calano il tris. Nel secondo incontro basta un pari con l’Athletic Club, ma i neroverdi vanno subito in vantaggio: la reazione di Deniel Balla e compagni è veemente e costringe gli avversari nella loro area di rigore. Sull’assalto granata il portiere albarino compie alcuni miracoli e la difesa spazza senza tanti complimenti: è un assedio cui manca il colpo risolutivo; un calcio di rigore plateale non concesso a Fortuna è la ciliegina sulla torta. Vince l’Athletic.
Nel girone “Argento” avversari di livello: la Virtus Entella parte a razzo e con buone manovre, mette a dura prova la velocità di Castillo e De Bei; una rete annullata per fuorigioco è il preludio al logico vantaggio dei biancoazzurri. In svantaggio, Alves e Tullo danno la carica: Moran segna il pari e i granata sfiorano addirittura il vantaggio. Termina con un 1-1 tutto sommato giusto. Anche l’ultimo incontro, con gli amici della Goliardicapolis, inizia in sordina; i blugranata vanno in vantaggio e solo sullo 0-2 i granata si svegliano; una traversa e poco dopo Fortuna accorcia le distanze, poi sale in cattedra Andrea Tullo: un pallonetto dalla distanza ed un calcio di punizione capolavoro ribaltano il risultato. Che rimonta!
E’ vittoria nel girone “Argento” e quarto posto finale per i granata. Manuel Fortuna viene premiato come “Giocatore in evidenza” della squadra salesiana.
Mister Lumia: “E’ stato un torneo importante e ben organizzato, con una sola smagliatura che purtroppo ci é costata il 3° posto in classifica ma, soprattutto, non ci ha permesso di poterci misurare con la vincitrice del torneo e la società organizzatrice. Ma va bene così! I ragazzi non si sono espressi al massimo delle loro potenzialità tecniche, forse paghi dell’ottimo risultato ottenuto nel campionato appena alcuni giorni prima, ma, in compenso, hanno confermato la crescita caratteriale e la determinazione agonistica che servirà loro il prossimo anno. Faccio un plauso al mio collega mister Luca Bianchi, sempre presente e disponibile, ai dirigenti, importanti e costruttivi, nonché a tutti i genitori, caldi ma sempre educati”.

Formazione Esordienti USDB 2006: Ceccaroni (Alvarez), De Bei, Castillo, Balla D., Costa A., Moran, Campanella, Lemus, Fortuna M., Tullo A., Ottonello, Silva Alves, Sulo. All. Bianchi L.-Lumia.

Partite e risultati:
Don Bosco-Rivasamba A. 3-0 (reti di Ottonello, Tullo, Fortuna)
Don Bosco-Athletic Club 0-1
Girone Argento:
Don Bosco-Virtus Entella 1-1 (rete di Moran)
Don Bosco-Goliardicapolis 3-2 (reti di Fortuna, Tullo 2)

Foto rituale prima dell’inizio

Calcio di punizione granata con Virtus Entella

I ragazzi con la coppa del 4° posto

Manuel Fortuna con il premio “Giocatore in evidenza”

Foto: AC

LB/SL/CB/NC/AC