Pulcini 2009: 4° posto al “Torneo dell’Epifania” del Baiardo

Prestigioso piazzamento in un’importante manifestazione

Una fantastica partecipazione all’11^ Torneo dell’Epifania organizzato dalla società U.S. Angelo Baiardo per i bambini della leva 2009.
Ben 16 le squadre partecipanti alla manifestazione al “Guerrino Strinati”.
Nel girone eliminatorio di Venerdì 4 Gennaio i salesiani mostrano i muscoli: l’esordio vittorioso (3-0) con l’Athletic Club sorprende per la facilità con cui i granata trovano la via della rete. Con i padroni di casa del Baiardo è addirittura un crescendo: le due reti di un Andrea Fortuna in versione “monstre” sono il preludio delle stoccate vincenti di Dejvi Balla e di Cristiano Izzo. Dopo solo due partite la qualificazione al primo posto è gia matematica ma Hasa e compagni non si fermano: la terza vittoria, sulla Polisoccer, è firmata da Balla (3) e Sieli (2). Tre successi e 9 punti qualificano i ragazzi di mister Guzzo alle “final four”.
Il girone finale “Oro” di Domencia 6 Gennaio è da far tremare i polsi: Sampdoria, Genoa e Polis. Nel primo incontro, con la Samp, i granata iniziano con un pò di timore ed i blucerchiati ne approfittano passando in vantaggio; ad inizio ripresa Sieli colpisce su azione di calcio d’angolo e fa pari. Izzo si scatena e costringe il portiere blucerchiato a fare gli straordinari in almeno tre occasioni. Poi la Samp si sveglia, aumenta la pressione e ritorna in vantaggio. Termina 2-1 a favore dei blucerchiati con un pò di amaro in bocca per le occasioni create dai granata. La seconda partita è col Genoa: nonostante il blasone degli avversari sono Diagne e compagni a giocare meglio fin quasi a metà gara, creando alcune occasioni da rete e colpendo un palo con Fortuna. Poi i grifoni prendono in mano il gioco e creano occasioni pericolose in serie, vanificate da Noris e Dalisay in versione “the wall”: il fortino regge, ma nella terza frazione di gioco un diagonale porta in vantaggio i rossoblu. Fortuna colpisce di testa di un soffio a lato, sembra finita ma Benedetti trova il jolly da centrocampo. 1-1 e festa granata.
Il secondo posto è ancora a portata di mano: l’imprendibile Diagne porta in vantaggio i granata, ma la Polis non cede e pareggia, aumenta la pressione e ribalta il risultato altre due reti. Hasa accorcia sul 2-3 dalla distanza poi è solo assedio granata alla porta dei blu, ma non va.
Il quarto posto finale sta anche stretto, per quanto dimostrato sul campo. Mister Guzzo: “I ragazzi hanno disputato davvero un ottimo torneo. Dobbiamo migliorare certo, ma con l’allenamento e l’impegno avremo ancora maggiori soddisfazioni. Un torneo bello e utile anche per me per conoscere meglio i bambini”. Bentornato mister Guzzo!

Formazione USDB Pulcini 2009: Noris, Dalisay, Hasa, Izzo, Balla Dejvi, Diagne, Fortuna A., Benedetti, Sieli. All. Guzzo.

Partite e risultati:
Girone eliminatorio (04/01/2019):
Don Bosco-Athletic Club Liberi 3-0 (reti di Fortuna, Diagne, Izzo)
Don Bosco-A.Baiardo Rossi 4-1 (reti di Fortuna 2, Balla, Izzo)
Don Bosco-G.Polisoccer School 5-1 (reti di Balla 3, Sieli 2)
Girone Finale Oro (06/01/2019):
Don Bosco-U.C. Sampdoria 1-2 (rete di Sieli)
Don Bosco-Genoa CFC 1-1 (rete di Benedetti)
Don Bosco-Polis Genova 1993 2-3 (reti di Diagne, Hasa)

Pulcini 2009 all’esordio

In attacco con la Sampdoria

Pericolo in area granata

Una fase di gioco nel match con il Genoa

Festa dopo l’1-1 con i grifoni

Prima della gara con la Polis

Pulcini 2009 con la coppa del 4° posto

Foto: LB/AC

MG/LB/AC