Focus Esordienti Misti: il recupero con Corniglianese

Guerrero spiana la strada al successo granata

Recupero del torneo Esordienti Misti Girone “A” nel tardo pomeriggio di Martedì 6 Novembre: sui campi dell’Oratorio Don Bosco i ragazzi della leva 2007 hanno giocato con il G.S.O. Corniglianese la partita rinviata lo scorso 1° Novembre a causa dell’allerta meteo.
Dopo una lunga fase di studio, Sorrentino riconquista palla in difesa e prova il “coast to coast”, ma la sua conclusione è rimpallata da un difensore. Ancora Sorrentino ci prova per Macias, ma il suo suggerimento è troppo lungo e finisce sul fondo. Entrambe le difese sono accorte e spengono sul nascere ogni tentativo di manovra: Piccinini si distingue nel pressing, Polirpo è una furia e Delgado dà ordine alla fase difensiva granata.
Al 17° brivido in area salesiana: su calcio d’angolo il colpo di testa di un attaccante neroverde si spegne a lato di un soffio. Un minuto dopo Bartolo, ben smarcato da un filtrante, calcia di potenza in diagonale, il portiere ospite si oppone con bravura ma, sulla respinta, Macias insacca in rete da pochi passi. Allo scadere la Corniglianese colpisce la parte superiore della traversa, con Cordova ormai fuori causa. Il primo tempo termina sull’ 1-0, con un pizzico di fortuna per i salesiani.
Nella seconda frazione di gioco i granata, dopo una parata piuttosto agevole di Cordova al 3° minuto, premono sull’acceleratore: in contropiede Veliz è anticipato di un soffio prima di poter calciare a rete, un minuto dopo un tiro centrale di Eseguiti è respinto. Aumenta il ritmo: dopo un bello scambio sulla destra, Macias va al tiro, ma la conclusione termina a lato. Tra il 9° ed il 10° minuto il break: su perfetto calcio d’angolo dalla sinistra Guerrero, indisturbato, insacca di testa il raddoppio. Gli ospiti, forse frastornati, perdono palla a centrocampo, Veliz scappa via e serve sulla destra l’accorrente Guerrero: il tiro è una sentenza. 3-0. Il ritmo di gioco rallenta, i salesiani controllano senza subire grossi rischi. Allo scadere del tempo una conclusione centrale di Piccinini veiene parata con poca difficoltà.
Nel terzo tempo ancora difese molto attente e i radi tentativi di reazione neroverde sono spenti anche da una leggera ma fastidiosa pioggia. Non accade più nulla, se non una clamorosa traversa colpita da Lorenzo Bartolo ed una sfortunatissima deviazione dello stesso Bartolo nella propria rete a 3 minuti dalla fine. Termina 3-1. Secondo successo per gli Esordienti Misti B. I ragazzi crescono, avanti così.

Don Bosco-Corniglianese 1-0, 2-0, 0-1
Marcatori:
Macias, Guerrero 2.
Formazione USDB Esordienti Misti B:
Cordova, Delgado, Polirpo, Gonzalez, Guerrero, Torti, Eseguiti, Piccinini, Veliz, Macias, Bartolo, Sorrentino. All. Pucci.

La partita è finita: è festa per i ragazzi della leva 2007

Delgado calcia una punizione sotto lo sguardo di Polirpo

Offensiva neroverde: il pressing granata

Foto: JM/AC

JM/AC