Esordienti 2006: 2° posto alla “1^ Coppa Minigoal”

Ottima piazza d’onore per i granata

Gli Esordienti 2006 hanno preso parte alla “1^ Coppa Minigoal-Trofeo Unicef”, torneo regionale organizzato dal settimanale Minigoal, che si occupa di calcio giovanile e dei dilettanti, in collaborazione con Unicef e l’ASD Serra Riccò 1971; alla manifestazione sono state invitate le migliori formazioni giovanili della Liguria.
All’esordio al “Negrotto” di Serra Riccò, il 19 Maggio, i
salesiani partono malissimo: un secco 0-3 con gli amici della Rivarolese complica subito la strada. Nel secondo incontro i granata reagiscono superando all’inglese i savonesi dell’Albenga. Col Busalla si gioca ad una porta, ma un rapido contropiede porta in vantaggio la compagine della valle Scrivia; la reazione è veemente: Tullo suona la carica, Fortuna e Lemus sono implacabili e finisce 4-1. Le due vittorie sono sufficienti al passaggio del turno alla fase finale: l’ultimo ininfluente match con l’Athletic Club termina con un salomonico 1-1.
Nel girone E della fase finale del 2 Giugno i granata ripartono bene: ancora con la Rivarolese, grande equilibrio e spettacolo, ma alla fine sono i granata a spuntarla 2-1, grazie alla doppietta di Lemus. Nel secondo incontro ancora Lemus pareggia il vantaggio iniziale della temibile Rivasamba, poi Ceccaroni vola due volte consentendo ai salesiani di strappare un buon punto. Nel match conclusivo del girone un bel guizzo di Tullo con gli imperiesi dell’Ospedaletti è sufficiente a cogliere i 3 punti ed il primo posto.

La semifinale è contro la corazzata Athletic Club: grande fase difensiva salesiana con Campanella, Balla e De Bei che non fanno passare nulla, poi Alves trova la bomba dalla distanza, i salesiani resistono ed accedono alla meritata finale.
Nella finale i granata giocano a viso aperto, ribattendo colpo su colpo alla James, ma le due squadre sono piuttosto stanche: le rarissime occasioni da rete sfumano per l’imprecisione degli attaccanti e l’attenzione delle difese. A pochi secondi dalla fine, quando tutti pensano ai calci di rigore, passa la James. Termina così, con i granata sconfitti, ma mai domi e a testa altissima.
L’ottimo secondo posto finale è impreziosito da due importanti riconoscimenti individuali: Lemus vince il titolo di capocannoniere e Ceccaroni viene premiato come miglior portiere. Bravissimi!

Formazione Esordienti USDB 2006: Ceccaroni (Morando), De Bei, Castillo, Balla, Costa A., Alves, Campanella, Lemus, Fortuna M., Tullo A., Ottonello, Kullolli. All. Bianchi L.-Guzzo.

Partite e risultati :
Girone di qualificazione A:
Don Bosco-Rivarolese 0-3
Don Bosco-Albenga 2-0 (reti di Lemus, Alves)
Don Bosco-Busalla 4-1 (reti di Tullo, Fortuna 2, Lemus)
Don Bosco-Athletic Club Liberi 1-1 (rete di Ottonello)
Fase finale girone E:
Don Bosco-Rivarolese 2-1 (reti di Lemus 2)
Don Bosco-Rivasamba 1-1 (rete di Lemus)
Don Bosco-Ospedaletti 1-0 (rete di Tullo)
Semifinale:

Don Bosco-Athletic Club Liberi 1-0 (rete di Alves)
Finale 1°/2° posto:
Don Bosco-James 0-1

Un momento della semifinale con l’Athletic Club

Intervallo a fine primo tempo

Lotta a centrocampo nella finale con la James

Esordienti 2006: la coppa del 2° posto e i trofei personali

Foto: AC/NC

MG/LB/NC/MF/AC