Inaugurazione del nuovo campo sportivo: il report

Grande partecipazione a Don Bosco

Sabato 23 Settembre 2017, una data da ricordare: l’inaugurazione del nuovo campo sportivo del Don Bosco di Sampierdarena ha visto la partecipazione di centinaia di persone (guarda la galleria fotografica).

“Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce”
Così recita un proverbio brasiliano. Proprio per raccontare il bene che c’è nella nostra città e il lavoro nascosto e silenzioso di tante persone di buona volontà, l’Opera Don Bosco di Sampierdarena da anni porta avanti un progetto dal titolo “Una divisa per amico”, volto ad avvicinare le istituzioni al mondo giovanile. “Dietro una divisa c’è un uomo, un papà, un fratello, un amico. Per questo, dopo i tanti incontri fatti durante l’anno con i nostri amici dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, abbiamo pensato ad un torneo di calcetto interforze con i nostri giovani” così ha introdotto la manifestazione Don Maurizio Verlezza, Direttore dell’Opera Don Bosco.
A sottolineare il valore del progetto, presenti alla manifestazione il Mons. Marco Doldi, Vicario Generale, in vece del Card. Angelo Bagnasco, il Ministro della Difesa On. Roberta Pinotti, il Prefetto Dott.ssa Fiamma Spena, il Sindaco on. Marco Bucci, il Questore Dott. Sergio Bracco, il Comandante dei Carabinieri della Legione Liguria Gen. Paolo Carra, il Comandante della Guardia di Finanza della Regione Liguria Gen. Francesco Mattana.
Oltre ad una grande rappresentanza dei ragazzi della Scuola calcio granata, accompagnati da allenatori e dirigenti, anche tantissimi amici e benefattori dell’Opera che hanno permesso la realizzazione del nuovo impianto. Speaker d’eccezione il nostro Luca Bianchi.

La cerimonia di inaugurazione
La manifestazione si è aperta con un’esibizione dei bambini della Scuola Calcio dell’U.S. Don Bosco; il Prefetto Dott.ssa Fiamma Spena ha tagliato il nastro tricolore e Mons. Doldi ha benedetto il nuovo campo sportivo, già intitolato a Torazza, storica figura dirigenziale della nostra società.
I ragazzi della Scuola Calcio USDB, fieri ed entusiasti, hanno accompagnato l’ingresso in campo delle quattro squadre: rappresentative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e Giovani animatori dell’Oratorio.
Solenne l’esecuzione dell’inno nazionale che, come sempre, ha toccato il cuore di tutti.

Il torneo interforze “Una divisa per amico”
Alle 17, in perfetto orario, il calcio d’inizio del torneo di calcio a 5. Agli ordini dell’arbitro Alessio Arturi, nelle semifinali la Polizia di Stato ha avuto facilmente ragione (5-1) dei Giovani animatori dell’Oratorio, mentre i gialloverdi della Guardia di Finanza hanno superato all’inglese l’Arma dei Carabinieri.

Gli azzurri del team di Barsacchi si aggiudicano meritatamente il terzo posto sui Giovani animatori, comunque mai domi, col ounteggio di 4-2. Equilibrata e vibrante la finalissima: a prevalere sui ragazzi della Polizia (3-1) sono le Fiamme Gialle; davvero due ottime squadre.

La premiazione
Il Ministro della Difesa On. Roberta Pinotti, prima di procedere personalmente alla premiazione di tutte le squadre, ha ricordato la sua crescita “nell’Oratorio femminile del Don Bosco Sampierdarena” e nel complesso scolastico dove ha trascorso una lunga esperienza, sottolineando l’importanza di eventi che promuovono l’aggregazione, lo scambio delle esperienze interculturali, la fratellanza e la prevenzione. La premiazione, informale, si è svolta tra una battuta ed una foto con ogni squadra.
Al termine della bella giornata si è tenuto un piccolo rinfresco offerto dalla comunità di Sampierdarena.

Soddisfazione granata
“In qualità di Direttore sportivo della Scuola calcio dell’USDB, sono orgoglioso di aver partecipato alla festa di inaugurazione del campetto di calcio dell’Oratorio Don Bosco di Genova Sampierdarena. Rivolgo un sentito ringraziamento al Direttore dell’Opera Don Maurizio Verlezza per averci reso partecipi e protagonisti di questo evento, che ha visto coinvolte le più alte cariche politiche e religiose della città di Genova, evento che abbiamo onorato con una bellissima e numerosa presenza dei nostri bambini (coi loro genitori e nonni), allenatori e dirigenti, ai quali esprimo grande riconoscenza per aver contribuito a “macchiare” di granata l’oratorio” il commento di Dario Bartolo.

 

L’evento è stato organizzato dall’Opera Don Bosco di Sampierdarena, in collaborazione con il CONI, l’A.I.A. F.I.G.C. e l’U.S. Don Bosco.
Un ringraziamento speciale ai giovani volontari di Genova e di Roma che durante un campo di lavoro, nel mese di Luglio, hanno smaltito il vecchio impianto abbattendo i costi del campo.

Guarda la galleria fotografica

Rassegna stampa:
Sampierdarena, parterre istituzionale per il nuovo campo da calcetto del Don Bosco – genova24.it
Genova. la ministra Pinotti inaugura un campo di calcetto a Sampierdarena – ilsecoloxix.it

Foto: PD/AC/SM

MV/AA/DB/AC