Esordienti 2006: 2° posto al “10° Trofeo Comune di Ronco Scrivia”

Piazza d’onore per i granata

Domenica 17 Settembre, in contemporanea con i fratellini Pulcini 2007, la leva 2006 ha preso parte al “10° Trofeo Comune di Ronco Scrivia” categoria Esordienti a 9 giocatori. Al torneo, organizzato dalla Ronchese 1916, hanno partecipato 8 società.
I salesiani partono alla grande; Andrea Tullo sale in cattedra e Ottonello appare subito in gran forma: la sua pregevole doppietta spiana la strada al successo granata sul Cà de Rissi San Gottardo. Nel successivo match con la Fulgor arrivano altri 3 punti, senza troppi affanni per la difesa salesiana e con buone manovre offensive dei nostri.
La terza partita del girone è decisiva per la qualificazione alla finalissima: nello scontro diretto con i locali del Calcio Vallescrivia ci pensano Moran (bentornato!) e Lemus. Gli arancioni reagiscono all’uno-due e accorciano le distanze, ma un’autorete e il colpo sottomisura di Manuel Fortuna chiudono il match sul definitivo 4-1. A punteggio pieno, Castillo e compagni conquistano l’accesso alla finale.
Dopo pochi minuti di studio, la finale con il forte Bogliasco vede i granata spingere sull’acceleratore, mentre i rivieraschi agiscono di rimessa. Al terzo tentativo Lemus porta in vantaggio i nostri che non smettono di manovrare. I bogliaschini ribattono colpo su colpo ma la prima frazione termina sull’ 1-0. Il secondo tempo è più equilibrato, poi il black-out: il Bogliasco pareggia su calcio di punizione e poco dopo ribalta il risultato a suo favore. I ragazzi di Guzzo non demordono e ci provano con tutte le loro forze, mentre i biancorossi ripartono in contropiede.
A una manciata di minuti dal termine arriva l’occasione più ghiotta: calcio di rigore. Campanella si incarica di calciarlo: il tiro è violento e preciso, ma il portiere sfiora quel tanto che basta per far sbattere il pallone sulla parte inferiore della traversa. Scoramento. Restano gli ultimi istanti, ma non va. Termina 2-1. Pazienza, resta un ottimo secondo posto e tante belle giocate negli occhi.
Con un sorriso citiamo Francesco De Gregori, che l’aveva previsto nell’82: “Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore… Il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette, quest’altr’anno giocherà con la maglia numero 7”.
Il commento di mister Guzzo: “E’ stato ben più che un ottimo torneo, il primo dell’anno calcistico, dove i giovani esordienti si sono distinti in qualità e generosità; hanno conquistato l’accesso alla finale del torneo, persa di misura con un buon avversario, pur disputando un ottima partita“.

Un ringraziamento particolare alla società Ronchese per la squisita ospitalità.

Formazione Esordienti USDB 2006: Ceccaroni (Morando), Spano, Castillo, De Bei, Rios, Moran A., Campanella, Lemus, Fortuna M., Tullo A., Ottonello. All. Guzzo.

Partite e risultati :
Girone A di qualificazione:
Don Bosco-Cà de Rissi San Gottardo 3-0 (reti di Ottonello 2, Spano)

Don Bosco-Fulgor 2-1 (reti di Lemus, Fortuna M.)
Don Bosco-Calcio Vallescrivia 4-1 (reti di Moran A., Lemus, autorete, Fortuna M.)
Finale 1°/2° posto: Don Bosco- Bogliasco 1-2 (rete di Lemus)

Esordienti 2006 a Ronco Scrivia

La leva 2006 con la coppa del 2° posto

Foto: NC

MG/NC/AC