La forza della coerenza nei volontari più professionali dei professionisti

I ringraziamenti di Dario Bartolo, Responsabile Scuola Calcio USDB

“Come è giusto fare ogni anno, alla fine di un’intera stagione calcistica, si tirano le somme proprio mentre si è nel bel mezzo della programmazione di quella successiva.
Sicuramente un esercizio non facile e banale, ma che porta il grandissimo vantaggio di fare tesoro degli errori commessi per ripartire più convinti e concentrati di prima per cercare di commetterne il meno possibile, ma soprattutto per non reiterare gli stessi.
Sarebbe troppo facile sciorinare il numero dei nostri tesserati, oppure fare confronti con quel passato che ormai è alle spalle, o ancora elencare i successi sportivi di ogni leva sia in termini di crescita globale e strutturale sia in termini di mero risultato sportivo. Noi non entriamo in campo solo per partecipare, noi abbiamo ambizioni e siccome lo facciamo portando orgogliosamente in giro il nome di Don Bosco i nostri ideali sono quelli della sportività che mettono al centro la crescita umana e sportiva dei “nostri” ragazzi.
Non amo fare il passo piu lungo della gamba, bensì lavorare senza false promesse che magari fanno brillare gli occhi alla prima impressione ma che alla lunga non pagano in termini di credibilità.
Ecco un obiettivo raggiunto dalla società USDB: aver riacquistato credibilità e aver reso nuovamente fertile quel “terreno” da coltivare.
Varie volte nel corso di questi anni in cui ho rivestito il ruolo di responsabile tecnico mi è capitato di ringraziare personalmente i miei collaboratori e tutto il parco allenatori che dirigo per quello che fanno con i “nostri” ragazzi…per la passione e il tempo dedicato e sottratto alle proprie famiglie. E qui sulle nostre pagine a tutti voglio ribadire il mio più caloroso ringraziamento.
Tutti coloro che hanno iniziato la stagione o che sono intervenuti in corso ma che l’hanno terminata con noi sono stati artefici e protagonisti attivi di ottimi risultati.
L’obiettivo ora sarà quello di continuare così… anzi meglio… di non abbassare la guardia perché è difficile ottenere risultati positivi ma ancora più difficile mantenerli… ben sapendo che le avversità ci saranno sempre!
E per questo motivo sono orgoglioso di tutti. Sicuramente dobbiamo migliorare, io per primo, e lo faremo.
Concludo ringraziando quei compagni di viaggio come Costanza, Eugenia, don Marco, Stefania, Stefano e Romeo (rigorosamente in ordine alfabetico per non fare torto a nessuno) che hanno reso tutto un pò meno complicato e senza i quali sarebbe impossibile stare in piedi.
Ci tengo ancora fare un cenno importante a tutti i dirigenti di leva e in particolare a quei genitori della leva 2006 che, pur non essendo dirigenti, come qualcun altro neanche più tesserato con noi, in occasione del nostro torneo dell’11 giugno scorso sono stati fantastici collaboratori, auspicando che anche altri possano ripercorrere le loro orme.
E infine, ma come si suol dire non ultimo per importanza, un ringraziamento particolare a chi ci accoglie e osserva quotidianamente il nostro percorso di crescita, come fa un ottimo padre di famiglia, ossia al Direttore dell’Opera don Maurizio.
BUONA ESTATE A TUTTI e arrivederci a Torriglia, domenica 3 settembre, per l’inizio della nuova stagione”.

Dario Bartolo
Responsabile della Scuola Calcio USDB

AA/DB/AC