“Speciale” Giovanissimi USDB: la cavalcata in “Coppa del Presidente”

Ripercorriamo insieme l’ultimo mese e mezzo dei nostri Giovanissimi.

Inserita nel Girone B della “Coppa del Presidente” Categoria Giovanissimi, la nostra squadra dell’U.S. Don Bosco ha vissuto un periodo esaltante. Dal 18 Ottobre abbiamo assistito ad una vera e propria cavalcata trionfale. Ripercorriamola insieme a mister Richard Vergara, responsabile tecnico della leva 2001.

vergaraCiao Mister, torniamo indietro al 17 Ottobre, alla vigilia dell’inizio della Coppa. Ti aspettavi un torneo così?
“Veramente no. Pensavo ad un torneo normale, regolare, qualche vittoria, ma sicuramente non di arrivare alla finale. Abbiamo avuto una crescita partita dopo partita, una crescita sempre verso l’alto”.
Certo che 7 vittorie su 7 partite, 50 gol fatti e solo 5 subiti sono un risultato eccezionale! Chi ti ha impressionato di più dei tuoi giocatori?

“Abbiamo diversi giocatori tecnici, alcuni davvero forti “di testa”, ma non ce n’è uno in particolare. Tutto il gruppo è cresciuto tantissimo”.
Come ti spieghi questa crescita? L’anno scorso i risultati non erano così buoni…
“Guarda, io sono il responsabile tecnico dei 2001 da questa stagione. L’anno scorso ero solo aiuto-istruttore. Tutto parte dal torneo di Pieve Ligure dello scorso maggio, in cui abbiamo raggiunto la finale; la convinzione è iniziata da lì. L’anno passato mister Carmelo Florio, a cui va il mio ringraziamento personale, aveva fatto un grande lavoro con i ragazzi: ora stiamo raccogliendo i frutti di quel lavoro intenso fatto insieme, e lo stiamo mettendo in pratica”.
2001Alcuni ragazzi della leva 2002, vi hanno dato una mano. Un pensiero per loro.
“Si, a Gentile, Galarza e Gabriele Donato: se abbiamo raggiunto la finale lo dobbiamo anche al loro contributo. In particolare devo dire che Samuele Gentile mi ha colpito per la sua serietà e per la sua educazione fuori dal comune, almeno con me”.
E ora un pensiero ai tuoi collaboratori, Stefano Sbardellati e Davide Averna.
“Beh Sbarde, a parte che ci divertiamo insieme ad allenare i portieri, è un amico. Parliamo tanto, ci confrontiamo, lui ha piena fiducia in me e io in lui. Davide è tranquillo, corretto, mi da una mano durante le partite e ora anche negli allenamenti sulla fase difensiva della squadra”.
Ultima domanda. Come la vedi la finale?
“Dura. Se andiamo con la testa a posto faremo una grande finale. Aspetto un segnale positivo dalla partita di campionato di domenica prossima: dobbiamo essere concentrati, dobbiamo provare a giocare e far sudare la nostra maglia”.
Grazie mister.

“Posso dire un’ultima cosa?”
Certo, quello che vuoi…
“L’anno scorso mi è costato parecchio guadagnarmi la fiducia dei ragazzi. Ora che hanno imparato a conoscermi, tutti mi rispettano, mi considerano e mi ascoltano. Il fatto di essere straniero, per me è stato difficile, sia per studiare, sia per esprimermi. Ho dovuto imparare insieme ai ragazzi. Il corso allenatori che mi ha fatto fare la società mi ha dato una grossa mano. Per ultimo, voglio ringraziare Dario Bartolo che mi ha dato questo incarico di responsabile tecnico: grazie per la fiducia”.
Grazie… e in bocca al lupo!
“Grazie a te.

Il cammino…

2001_faseCOPPA DEL PRESIDENTE CAT. GIOVANISSIMI – Girone B

1a Giornata 18 Ott 2015
DON BOSCO – NUOVA OREGINA S.R.L. sq.B 14-1
Marcatori: Marquez 4, Cani 3, Tullo 2, Perez 2, Benalcazar, Maggiolo, Vartuca.
2a Giornata 21 Ott 2015

PRO PONTEDECIMO CALCIO – DON BOSCO 0-9
Marcatori: Tullo 2, Perez 2, Benalcazar 2, Zuniga, Vartuca, Cani.
3a Giornata 25 Ott 2015

CAMPOMORONE S.OLCESE – DON BOSCO 0-2
Marcatori: Perez, Marquez.
4a Giornata 28 Ott 2015

DON BOSCO – F.S. SESTRESE CALCIO 6-1
Marcatori: Perez 4, Sbardellati, Marquez.
2001_festaMorgavi5a Giornata 1 Nov 2015

SAMPIERDARENA 1911 S.R.L. – DON BOSCO 2-3
Marcatori: Marquez, Perez, Tullo.
6a Giornata 8 Nov 2015
DON BOSCO – OLIMPIC PRA PEGLIESE 1971 10-1
Marcatori: Benalcazar 2, Marquez 2, Perez 2, Sbardellati 2, Galarza, Tullo.
7a Giornata 15 Nov 2015
MIGNANEGO – DON BOSCO 0-6
Marcatori: Benalcazar 2, Perez 2, Tullo, Zuniga.

La rosa

Arteaga, Benalcazar, Cani, Costa M., Guevara, Hendiri, Maggiolo, Marquez, Mino Garcia, Mirabile, Perez, Santos, Sbardellati M., Tullo F., Vartuca, Wang Miao, Zuniga, Donato*, Galarza*, Gentile* (*leva 2002).

I bomber

14 reti: Perez
10 reti: Marquez
7 reti: Tullo
6 reti: Benalcazar
4 reti: Cani
3 reti: Sbardellati
2 reti: Vartuca, Zuniga
1 rete: Maggiolo, Galarza*.

La classifica finale*

* Estratto dal Comunicato Ufficiale N° 30 del 19 Novembre 2015 della LND Genova (N.B.: ai fini della classifica non è computato il risultato con Nuova Oregina in quanto squadra “B”).

classifica finale coppa del presidente

Arrivederci alla finale!

Foto: CI / USDB

AC